Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Arte su diversi piani

Vollkasko – Christine Streuli
Vollkasko – Christine Streuli
Vollkasko – Christine Streuli
La sede in Steinengraben a Basilea si è arricchita di un’altra interessante opera d’arte. In un edificio commerciale e residenziale, l’artista svizzera Christine Streuli, residente a Berlino, ha creato una spettacolare opera murale visibile attraverso la facciata di vetro.
Vollkasko – Christine Streuli

La sensazionale pittura, realizzata con un’elaborata tecnica di sagome, si estende verso l’alto su 5 piani.

Sopra un brillante e placido motivo a strisce verticali emerge un’enorme spruzzata di color bianco, e in cima a questa un’altra immensa chiazza color blu inchiostro. L’opera è intitolata «Vollkasko». Imponenti schizzi di colore simulano le macchie che accidentalmente avrebbero potuto provocare enormi latte di vernice. Gli schizzi sui muri fanno pensare generalmente a incidenti, atti di vandalismo, imbrattamenti e danneggiamenti. Tuttavia, gli schizzi di colore sono anche una parte importante del vocabolario della pittura, quella cioè relativa a colore, forma, gesti, energia e dinamica.

Il titolo «Vollkasko» ammicca a questo doppio significato, perché l’assicurazione casco totale copre i danni a oggetti particolarmente preziosi e nuovi.