Oltre alla collezione d’arte aziendale , costituita nell’arco di quasi 80 anni, grazie al dipartimento Art Sponsoring l’Helvetia mira a promuovere la presenza dell’arte in ambito pubblico. A tal fine, si concentra soprattutto su partnership a lungo termine e progetti di alta qualità orientati al futuro.
In linea con la strategia helvetia 20.20 , che si concentra in particolare sulla digitalizzazione, l’Helvetia promuove attività in quattro musei da lei assicurati
La digitalizzazione delle opere d’arte non solo le proteggerà dalla distruzione e consentirà al pubblico e ai ricercatori di fruirne più agevolmente, ma permetterà anche di realizzare in futuro formati espositivi completamente nuovi. In definitiva, lo scopo è quello di attirare nei musei la nuova generazione di «nativi digitali» e stimolare l’interesse per il nostro patrimonio culturale grazie a possibilità di interazione innovative.
L’Helvetia mostra interesse anche per le arti e i mestieri, in quest’ottica va dunque considerato il fatto che nel 2017 sia diventata sponsor principale della fiera d’arte Trésor – Contemporary Craft di Basilea. Oltre a questa stretta collaborazione, la Compagnia assicura il suo sostegno a diverse mostre personali selezionate organizzate in Svizzera. Promuovendo in questo modo l’arte contemporanea, l’Helvetia può riunire il mondo dell’arte nazionale e internazionale, espandere la sua rete di contatti e collaborazioni e trarre ispirazione per concepire nuove idee creative.
Una volta all’anno la città di Basilea, luogo in cui è situata una delle nostre due sedi principali e con il quale intratteniamo uno stretto legame, apre le porte dei suoi musei durante la notte. Dal 2017 siamo lo sponsor ufficiale di questo particolare evento che suscita l’entusiasmo di migliaia di visitatori ogni anno. Patrocinando la Notte dei musei , creiamo una sorta di ritrovo per gli appassionati d’arte e rendiamo ancora più saldo il legame tra l’Helvetia e Basilea, intesa come città d’arte.
Per fare in modo che un numero di visitatori sempre maggiore possa visitare i musei della zona in maniera ancora più agevole, l’Helvetia promuove l’iniziativa Museums-PASS-Musées a cui partecipano svariati musei, castelli e giardini situati in Germania, Francia e Svizzera.