Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Bosco di protezione «Oberland bernese» (BE)

Bosco di protezione Oberland bernese panorama

Il bosco di protezione bernese orientale

Lo splendido paesaggio nell’Oberland bernese orientale richiama numerosi turisti sia d’estate che d’inverno. Ma talvolta la natura può mostrarsi anche dal suo lato più rude – valanghe e cadute di massi sono solo due esempi. Nell’Oberland bernese orientale, circa il 97% della superficie boschiva protegge dai pericoli della natura. Circa il 50% del bosco sovrasta direttamente opere importanti, come insediamenti abitativi o assi di comunicazione.

Per consentire al bosco di svolgere la sua funzione di protezione al meglio e soprattutto in modo duraturo e sostenibile, nell’Oberland bernese sono stati realizzati negli ultimi anni numerosi progetti nell’ambito della cura del bosco di protezione. In molte zone sono stati effettuati tagli di legname nei boschi vetusti, per consentire lo sviluppo di un bosco stratificato con alberi di età diversa. Questi boschi possono svolgere meglio la loro funzione di protezione rispetto ai boschi uniformi e vetusti.

Tuttavia, per far crescere i nuovi alberi, in alcuni luoghi la natura si prende più tempo di quanto vorremmo o talvolta mancano le specie arboree necessarie per la stabilità del bosco. Questi sono i due motivi principali per cui è importante piantare alberi nel bosco di protezione dell’Oberland bernese orientale.

Qui trovate informazioni dettagliate in merito alle aree rimboschite nell'Oberland bernese.

Raccomandare questa pagina