Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Bosco di protezione «Canton Lucerna» (LU)

Bosco di protezione Canton Lucerna Panorama

Il bosco protezione di «Canton Lucerna 2020»

La legge federale sulle foreste obbliga i cantoni a circoscrivere le loro foreste di protezione in base a criteri oggettivi. A questo scopo ci si basa su informazioni relative a pericoli naturali (carta indicativa dei pericoli) e a potenziali di danno identificati di grande interesse pubblico, come insediamenti e infrastrutture importanti. Un bosco collocato tra una fonte di pericolo e un potenziale di danno è considerato un bosco di protezione.

La delimitazione dei boschi di protezione è definita nel piano di sviluppo forestale ed è vincolante per le autorità.

Il Canton Lucerna distingue 3 tipi di bosco di protezione:

  • Bosco con particolare funzione protettiva: protegge da un pericolo naturale in relazione diretta con il potenziale di danno o con un alveo rilevante in termini di danni.
  • Bosco con particolare funzione protettiva dalle alluvioni: è difficile da rinnovare, poiché i suoli vengono rapidamente coperti da malerbe, rendendo difficile la crescita dei giovani alberi. Occorre quindi prestare particolare attenzione alla scelta degli alberi da abbattere.
  • Bosco con funzione di protezione dalle alluvioni: con un’adeguata mescolanza delle specie arboree influisce sul regime idrico e quindi sul deflusso dell’acqua in seguito a precipitazioni abbondanti.

La superficie boschiva del Canton Lucerna è pari a circa 40’000 ettari. Un quinto di questa superficie svolge la funzione di «bosco con particolare funzione protettiva» o «bosco con particolare funzione protettiva dalle alluvioni».

Il bosco di protezione è un sistema di protezione naturale che agisce a livello di superficie. Protegge persone, case, insediamenti e assi di traffico da cadute di massi, valanghe, frane, erosioni e colate di fango. Un bosco di protezione evita l’insorgere di questi pericoli naturali o contribuisce a mitigarli, minimizzando quindi i rischi. La rete di radici creata dagli alberi rafforza e compatta il terreno, così come un’intelaiatura di ferro rafforza il cemento. I tronchi degli alberi arrestano la discesa di detriti e massi. Inoltre, il tetto creato dalle chiome rallenta le forti precipitazioni, l’apparato radicale aumenta il volume dei pori e quindi la capacità di immagazzinare l’acqua piovana.

Qui trovate informazioni dettagliate in merito alle aree rimboschite di Canton Lucerna.

Raccomandare questa pagina