Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
helvetia-schutzwald-jura-II

Bosco di protezione «Giura II» (JU)

Il bosco riveste molteplici funzioni. Una di queste consiste nel proteggere esseri umani, beni e infrastrutture da pericoli naturali come cadute di massi, smottamenti ed erosione.

Il bosco di protezione nel Canton Giura

Il bosco di protezione è dunque un bosco che protegge dal potenziale di danno accertato per un pericolo naturale o che può ridurre i rischi ad esso connessi. Viste le condizioni dell’Arco giurassiano, il ruolo di protezione del bosco viene spesso sottovalutato. La presenza di un bosco ben curato a monte di un insediamento abitativo o di una via di comunicazione permette di ridurre i rischi in modo significativo, così in molti casi si possono evitare misure tecniche assai costose.

Circa il 30% dei boschi giurassiani (ovvero circa 11’000 ettari) protegge infrastrutture e zone abitate da un pericolo accertato. Circa 1’800 ettari di questa superficie sono classificati come boschi di protezione primari e svolgono un ruolo centrale rispetto a potenziali di danno elevati. I boschi di protezione sono dislocati in tutto il cantone.

Spesso i boschi di protezione sono situati in luoghi difficili da raggiungere, che in passato sono stati trascurati. Da diversi anni vengono realizzati programmi di silvicoltura finalizzati alla cura e al ripristino di questi boschi.

La legge federale sulle foreste impone ai cantoni di garantire un minimo di cure se il mantenimento della funzione protettiva lo richiede.