L’assicurazione RC per stabili offre una copertura affidabile per tutelarsi dalle conseguenze economiche imputabili ai danni di responsabilità civile. In questo modo le imprese sono assicurate anche in caso di risarcimenti per danni materiali e personali.
I servizi dell’Helvetia in sintesi
L’assicurazione di responsabilità civile per gli stabili è un’assicurazione importante, perché il proprietario è ritenuto responsabile in tutti i casi in cui la sua proprietà dovesse causare danni a persone o cose. Questa polizza, dunque, si rivela un utile complemento all’assicurazione stabili per evitare che le imprese debbano far fronte a gravosi oneri finanziari. In tal modo, inoltre, non sono coperti solo i danni allo stabile, ma anche le richieste economiche di terzi nei confronti dell’azienda.
Gli immobili rappresentano un elemento fondamentale del capitale di un’azienda e i danni a terzi da essi causati possono avere un grave impatto finanziario per l’impresa in termini di richieste di risarcimento. Per chi possiede un edificio quindi, indipendentemente dall’uso che ne viene fatto (residenziale o commerciale), è semplicemente fondamentale avere la possibilità di difendersi adeguatamente da tali pretese.
L’assicurazione RC stabili offre una copertura assicurativa completa in relazione ai danni derivanti dalla proprietà dello stabile. In linea di principio, i proprietari immobiliari sono tutelati dalle richieste di risarcimento avanzate a loro carico. L’assicurazione copre i seguenti rischi:
Per tutelare le imprese in caso di danni, la RC stabili offre una copertura assicurativa completa nei casi elencati di seguito.
Lesioni corporali
Richieste di risarcimento da parte di terzi in caso di lesioni, decesso o altri pregiudizi alla salute.
Danni materiali
Richieste di risarcimento per distruzione, danneggiamento o perdita di oggetti di cui è ritenuto responsabile il proprietario dell’immobile.
Puri danni patrimoniali
Si tratta di danni quantificabili in denaro, come le spese per la prevenzione dei danni o le spese sostenute in sede giudiziale, che non sono legati a un danno alle persone o alle cose.
Inoltre, l’assicurazione comprende sempre la cosiddetta protezione giuridica passiva, il che significa che le spese per la difesa da richieste ingiustificate sono assicurate anche in tutti i casi di sinistro.
Colloquio di consulenza
Concordate già oggi un appuntamento o richiedete un’offerta non vincolante.
Per ottenere una copertura assicurativa completa e cautelarsi da altri rischi, gli imprenditori possono integrare l’assicurazione RC stabili con ulteriori prodotti/moduli. L’assicurazione commerciale PMI, ad esempio, combina diversi prodotti in un’unica polizza.