Grazie all’assicurazione RC, le aziende e i lavoratori indipendenti possono cautelarsi dalle richieste di risarcimento avanzate da terzi in caso di danni corporali, materiali e patrimoniali. Nei casi più gravi, infatti, tali pretese possono causare ingenti perdite finanziarie. L’assicurazione RC aziendale e professionale indennizza le richieste di terzi e offre copertura anche ai dipendenti.
I servizi dell’Helvetia in sintesi
A volte capita di commettere errori anche lavorando con la massima attenzione e quando ciò accade si possono causare gravi danni a persone, cose o beni patrimoniali. Anche le più banali disattenzioni, come la mancata segnalazione di un pavimento bagnato, la fornitura di un pezzo di ricambio sbagliato, un prodotto difettoso o consegnato nelle mani sbagliate, possono comportare ingenti spese se non si è coperti da un’assicurazione di responsabilità civile. Inoltre la RC estesa copre i costi derivanti dal richiamo di un prodotto difettoso, dal fatto che l’imballaggio non sia stato realizzato in maniera inappuntabile oppure anche da danni patrimoniali, nel caso in cui prodotti imperfetti generino spese di riparazione/smontaggio o sostituzione. I rischi informatici rappresentano una minaccia digitale per le imprese. Con l’assicurazione RC aziendale dell’Helvetia, le imprese sanno di essere in buone mani e riducono al minimo il rischio di dover pagare eventuali danni.
In linea di principio, l’assicurazione RC professionale e aziendale copre le richieste di risarcimento di terzi e la difesa contro le richieste di risarcimento infondate. L’assicurazione copre in questo modo non solo i danni alle persone e alle cose, ma anche i danni patrimoniali. Tra gli altri sono coperti i danni:
In primo luogo, tutte le aziende e i lavoratori indipendenti dovrebbero sottoscriverne una. La responsabilità civile nei confronti di terzi può rivelarsi utile anche ai commercianti, come del resto alle aziende che forniscono servizi di vario tipo.
L’assicurazione RC professionale è pensata in particolare per i professionisti che corrono un rischio maggiore di causare puri danni patrimoniali. Come ad esempio gli avvocati e i consulenti fiscali, ma anche gli architetti, gli ingegneri e i medici.
A seconda del settore di attività, per beneficiare di una copertura globale l’assicurazione dovrebbe essere integrata con ulteriori prestazioni obbligatorie o facoltative, tra cui ad esempio:
L’assicurazione RC Plus copre anche le richieste di risarcimento non assicurate fino a CHF 5000. Questa fattispecie ricorre, ad esempio, nei casi in cui per motivi commerciali l’impresa intende pagare volontariamente i danni di responsabilità civile.
Colloquio di consulenza
Concordate già oggi un appuntamento o richiedete un’offerta non vincolante.
Per colmare qualsiasi lacuna in termini di responsabilità civile e aziendale, possono rivelarsi utili ulteriori coperture assicurative che vengono combinate nell’ambito dell’assicurazione commerciale PMI: