Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Analisi del mercato e della concor­renza

Analisi di mercato
Analisi di mercato
Se non avete ancora analizzato il mercato e i vostri concorrenti, è giunto il momento di farlo. Un’analisi del mercato e della concorrenza è essenziale per avere un quadro chiaro dello scenario concorrenziale.

Perché è importante fare un’analisi del mercato e della concorrenza?

Un’analisi del mercato e della concorrenza fornisce informazioni importanti sul settore, i clienti e i concorrenti. In questo modo, non solo ottenete un quadro completo del vostro contesto di mercato, ma potete anche tenere sotto controllo eventuali sviluppi futuri. Un’analisi approfondita del mercato e della concorrenza vi consente inoltre di individuare i punti di forza e di debolezza del vostro modello di business nonché quelli dei vostri concorrenti. Tale procedura vi aiuta a minimizzare i rischi, a riconoscere tempestivamente il potenziale di mercato e quindi a sfruttarlo.

Un’analisi di questo tipo è spesso molto onerosa. Tuttavia, vale la pena investirvi del tempo. Per aiutarvi a iniziare, l’Helvetia vi presenta i metodi di analisi del mercato più comuni.

Metodi di analisi del mercato e della concorrenza

PESTEL

L’analisi PESTEL esamina l’ambiente in cui opera un’azienda e mostra quali fattori esterni incidono su di essa. L’analisi prende in esame i fattori politici, economici, socioculturali, tecnologici, ambientali e giuridici.

Cinque forze di Porter

Il metodo classico per analizzare un settore è il modello delle cinque forze di Michael Porter, che vi consente di misurare l’attrattiva di un settore esaminando le cinque principali forze che vi agiscono. Un consiglio: oggi, i confini tra i settori sono sempre più labili. Considerate pertanto anche gli sviluppi esterni al singolo settore.

Indicatori di mercato

Oltre ai metodi più strategici, è senz’altro necessario osservare il mercato anche in termini numerici. Calcolate parametri come le dimensioni, il potenziale e la crescita del mercato. Queste cifre sono particolarmente rilevanti per gli investitori.

Assicurazioni per start up

Proteggete voi e i vostri partner commerciali da possibili rischi. Con l’Helvetia i giovani imprenditori usufruiscono del 50% di sconto su diverse assicurazioni.