Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Puntare al successo con la giusta idea commerciale

helvetia-produkt-bv-test
helvetia-produkt-bv-test
Trasformare l’idea commer­ciale in un’azienda di successo è una grande sfida. I seguenti consigli sono pensati per aiutarvi a formulare un’idea commerciale che getti le fondamenta per un efficace modello di business.

Consiglio 1: coinvolgimento dei clienti

La vostra idea commerciale vi entusiasma ma, se non colpisce anche i vostri clienti, è destinata a fallire. Il loro coinvolgimento è quindi fondamentale, già a partire dal momento in cui l’idea commerciale viene sviluppata. Raccogliete attivamente i feedback dei vostri clienti e utenti e adattate in base ad essi la vostra soluzione passo dopo passo. In questo modo otterrete un risultato efficace.

Consiglio 2: metodi per il processo creativo

Avete un progetto approssimativo ma non ancora un’idea commerciale ben definita? I seguenti metodi creativi vi aiuteranno ad avviare il processo di sviluppo della vostra idea.

Brainstorming e mindmapping

Sfruttando i metodi del brainstorming e del mindmapping elaborerete molte soluzioni creative. Coinvolgete i clienti anche nel processo creativo: come risolvono attualmente i loro problemi e quali difficoltà incontrano? Quali sono le esigenze dei vostri clienti in generale?

La pratica del copycat

Includete nel vostro processo creativo modelli di business di altri settori. Sono ben pochi, infatti, i modelli di business totalmente innovativi. Non si tratta di copiare esattamente i modelli di business utilizzati in altri rami, ma di prenderli come spunto di riflessione. Cosa funziona bene in altri mercati e cosa no? Quali modelli di business potrebbero farsi largo anche nel vostro settore?

Individuare le lacune del mercato

La strategia «oceano blu» punta su aree di business inesplorate. Con questo approccio create un mercato completamente nuovo e vi concentrate sulle esigenze latenti dei clienti. Servendovi di una matrice di posizionamento o di una curva del valore, otterrete un’ottima panoramica del mercato e dei vostri concorrenti.

Assicurazioni per start up

Proteggete voi e i vostri partner commerciali da possibili rischi. Con l’Helvetia i giovani imprenditori usufruiscono del 50% di sconto su diverse assicurazioni.

Consiglio 3: dedicare tempo sufficiente al processo creativo

All’inizio è importante lasciar correre la fantasia e generare un ampio ventaglio di soluzioni creative. Non iniziate subito ad approfondire la prima idea valida. Perché per elaborare idee commerciali originali e promettenti ci vuole tempo. In una seconda fase, è possibile approfondire le idee promettenti e verificarne la validità.

Altri consigli per le start up
Raccomandare questa pagina