Avete un’idea commerciale di cui siete profondamente convinti? Allora avete già superato il primo ostacolo. Ma ora siete giunti a un altro passaggio cruciale: trasformare l’idea commerciale in un modello di business affidabile. Una volta conclusa questa fase capirete se la vostra soluzione è realmente commercializzabile. A tale scopo potete utilizzare il Business Model Canvas. Il modello si concentra su nove aree chiave, essenziali per il funzionamento di un’attività.
Qual è la vostra proposta di valore per i clienti e quali problemi risolvete?
A quale segmento specifico di clientela vi rivolgete? Quali segmenti di clientela sono più importanti per il vostro modello di business?
Attraverso quali punti di contatto raggiungete il cliente? Dove si informa e come viene a sapere della vostra soluzione?
Come deve essere gestita la relazione con i clienti? Si tratta di un’unica occasione di scambio o è necessario vincolare il cliente con contratti, abbonamenti, ecc.?
Quali attività chiave scaturiscono dalla vostra proposta di valore?
Chi sono i vostri partner o fornitori chiave? Quali risorse vi forniscono?
Quali risorse vi servono per realizzare la vostra proposta di valore? Di quali competenze ha bisogno il vostro team?
Quali costi dovrete sostenere? Quali risorse o attività sono più costose?
Come guadagnate denaro con il vostro modello di business? Avete diversi flussi di entrate? Quanto pagano i clienti o quanto sono disposti a pagare per il vostro prodotto?
Negli ultimi anni il Business Model Canvas si è affermato sempre di più nello sviluppo di modelli di business ed è sempre più utilizzato. Ha convinto molti fondatori di aziende, innovatori ed esperti, in particolare per la sua semplicità e chiarezza. Infatti, illustra e collega i nove fattori essenziali di un modello di business. In questo modo i giovani imprenditori possono concentrarsi sugli elementi propulsivi più importanti di un’attività e analizzare a fondo il loro modello di business ottimizzandolo costantemente. Il Business Model Canvas serve quindi a testare l’efficacia dell’idea commerciale.
Assicurazioni per start up
Proteggete voi e i vostri partner commerciali da possibili rischi. Con l’Helvetia i giovani imprenditori usufruiscono del 50% di sconto su diverse assicurazioni.