Nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi, il Minimum Viable Product (MVP) o prodotto minimo funzionante è il vostro miglior alleato. L’MVP è una componente fondamentale dei metodi innovativi di sviluppo imprenditoriale e dei prodotti. Anziché lambiccarsi il cervello sulla progettazione di prodotti e servizi finiti, si abbozza velocemente una prima versione semplice del prodotto finale. Tale versione iniziale presenta solo le funzioni basilari della soluzione di mercato, ma deve comunque essere in grado di offrire al cliente un valore aggiunto.
La progettazione dell’MVP può assumere diverse forme. Può trattarsi ad esempio di un progetto iniziale di una app o di un semplice sito web, ma anche di sondaggi e analisi rivolti alla clientela.
Una volta elaborata la prima bozza dell’MVP, è necessario ottenere il feedback dei clienti. Fate provare il vostro prodotto a clienti e utenti e raccogliete feedback sulle loro esperienze. Sulla base di questi riscontri, adeguate la prima bozza ottimizzando l’MVP. In genere sono necessari diversi cicli di feedback prima di ottenere la prima soluzione pronta per il mercato.
Lo sapevate?
Assicurazioni per start up
Proteggete voi e i vostri partner commerciali da possibili rischi. Con l’Helvetia i giovani imprenditori usufruiscono del 50% di sconto su diverse assicurazioni.