I vantaggi della previdenza di base con la soluzione semiautonoma:
Con l’Helvetia LPP Invest le aziende scelgono una previdenza del personale che combina soluzioni previdenziali moderne ad allettanti opportunità di rendimento. È adatta alle aziende che non vogliono istituire una cassa pensione propria, ma che desiderano comunque contribuire attivamente a predisporre la previdenza dei propri collaboratori.
Con l’Helvetia LPP Invest, le aziende offrono ai propri collaboratori la possibilità di beneficiare delle opportunità di mercato. Le aziende e i collaboratori possono effettuare un investimento redditizio del loro avere di vecchiaia a costi contenuti. In questo modo, le aziende ottengono un vantaggio anche nel quadro del competitivo mercato del lavoro.
La soluzione semiautonoma dell’Helvetia LPP Invest prevede che i fondi previdenziali siano gestiti dall’Helvetia Fondazione d’investimento. La stabilità e la redditività dell’avere di vecchiaia sono sempre in primo piano. La strategia d’investimento si basa sull’approccio «core-satellite». Il nucleo (core) degli investimenti è indicizzato ed è costituito da azioni e obbligazioni. Questi investimenti comportano costi di gestione patrimoniale ridotti e inoltre consentono di investire in immobili e ipoteche (satelliti) che verranno gestiti attivamente, aumentando le opportunità di rendimento. Di conseguenza si ottiene anche una maggiore opportunità di rendimenti supplementari. In qualità di rinomata compagnia d’assicurazione, l’Helvetia Vita copre i rischi di decesso e invalidità. Le rendite di vecchiaia sono gestite invece direttamente dall’Helvetia LPP Invest come fondazione collettiva.
L’Helvetia LPP Invest offre la previdenza di base che copre la quota obbligatoria della previdenza professionale ai sensi della LPP. Le prestazioni possono essere ampliate a discrezione, in base alle esigenze dell’azienda e dei suoi collaboratori. L’Helvetia LPP Invest offre le seguenti prestazioni complementari senza spese aggiuntive:
Le aziende possono adeguare in qualsiasi momento le loro soluzioni previdenziali esattamente in funzione delle loro esigenze e di quelle dei loro collaboratori. L’Helvetia presta particolare attenzione alla consulenza e tiene conto anche della situazione fiscale dell’azienda. In qualsiasi momento è possibile richiedere una consulenza e adeguare la propria soluzione previdenziale.