Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





La somma d’assi­curazione giusta per la vostra mobilia domestica

La somma d’assicurazione
La somma d’assicurazione
Aggiornate costantemente la vostra somma d’assicurazione per garantire una copertura sufficiente ai vostri oggetti personali. L’Helvetia spiega come stimare correttamente il valore della vostra mobilia domestica.

A quanto deve ammontare la somma d’assicurazione?

Alla stipula di un’assicurazione mobilia domestica sarete voi stessi a dover stabilire l’ammontare della somma d’assicurazione, che si basa sul valore della vostra mobilia domestica. Fanno parte di quest’ultima tutti gli oggetti che portereste con voi in caso di trasloco: oltre a mobili, televisore e stoviglie, anche i vestiti nel vostro armadio, l’attrezzatura da sci in cantina o le vostre bici in garage. E non dovete dimenticare nemmeno i vostri oggetti personali come cellulare, laptop o fotocamera. La mobilia domestica comprende dunque tutti i vostri beni.

Dopo aver inventariato la vostra mobilia domestica dovrete stabilirne il valore a nuovo. Quanto vi costerebbe dover ricomprare oggi tutti i vostri oggetti personali? Questo importo corrisponde alla somma d’assicurazione che dovete indicare.

Buono a sapersi: la somma d’assicurazione di un’assicurazione mobilia domestica viene spesso detta anche «somma di copertura».

Calcolare la somma di copertura

Il punto di partenza per stabilire il valore della vostra mobilia domestica ve lo offre il calcolatore della somma d’assicurazione dell’Helvetia. Questo strumento vi consente di determinare la somma di copertura sulla base delle persone che vivono nella stessa economia domestica, del numero di stanze e dello standard dell’arredamento. Dal momento che si tratta tuttavia solo di un valore medio, dovreste verificare nuovamente la correttezza di questa somma basandovi su un inventario.

Scheda d’inventario

L’inventario mostra nel dettaglio di quali oggetti dovete tener conto per calcolare la somma d’assicurazione e vi aiuta a non dimenticarne nessuno. Controllate attentamente l’elenco degli oggetti e, se necessario, modificate la somma di copertura.

Cosa significa sottoassicurazione?

Se la somma di copertura è inferiore rispetto al valore effettivo della vostra mobilia domestica si viene a creare una situazione di sottocopertura. Un’eventualità questa che può ad esempio verificarsi, se al momento della stipula non è stato controllato che la somma d’assicurazione includa effettivamente tutta la vostra mobilia domestica. Oppure perché nel corso del tempo, si sono accumulati altri oggetti che hanno incrementato il valore della mobilia domestica. Anche il susseguirsi di circostanze diverse o i nuovi acquisti, come un divano particolarmente elegante o una bicicletta costosa incidono sulla somma complessiva.

Al momento della stipula di un’assicurazione mobilia domestica, si raccomanda pertanto di arrotondare per eccesso per così dire e optare per una somma di copertura leggermente più elevata. Di norma si dovrebbe calcolare il 10% in più rispetto al valore attuale della mobilia domestica.

Verificate regolarmente, in particolare dopo degli acquisti di una certa entità, che la somma di copertura sia ancora appropriata ed eventualmente modificatela. Se si dovesse riscontrare una sottocopertura a seguito di un sinistro, non vi sarà rimborsato il valore complessivo della vostra mobilia domestica come mostra il seguente esempio.

Conseguenze finanziarie della sottoassicurazione
  In caso di danno totale
In caso di danno parziale
Esempio di sinistro
In seguito a un incendio scoppiato nel vostro appartamento, tutti i vostri oggetti personali vengono danneggiati. 
A causa del maltempo la vostra cantina si allaga. 
Valore effettivo della mobilia domestica
80'000 CHF 80'000 CHF
Somma d’assicurazione indicata
60'000 CHF 60'000 CHF
Estensione dell’assicurazione
75% 75%
Sinistro
80'000 CHF 20'000 CHF
Versamento
60'000 CHF 15'000 CHF

Calcolate subito il premio

Calcolate il premio dell’assicurazione in base alle vostre esigenze, del resto sono uniche, proprio come la vostra mobilia domestica. Stipulate online la vostra assicurazione di mobilia domestica, bastano pochi clic.

Sovrassicurazione

Ma oltre allʼeventualità di andare incontro a una sottoassicurazione, è possibile che si verifichi anche una sovrassicurazione. Ciò accade quando la vostra somma d’assicurazione supera notevolmente il valore effettivo della vostra mobilia domestica. In caso di sinistro tuttavia non vi viene versata una somma più elevata del valore a nuovo della vostra mobilia domestica, anche se la somma di copertura è superiore. E allo stesso tempo pagate premi più elevati di quanto necessario. A maggior ragione dunque vale la pena procedere a una verifica della vostra somma d’assicurazione.

Caricate la polizza per sveltire la preparazione dell’offerta.
Hai qualche domanda? Contattaci subito.
Un consulente la contatterà.
Indicate la forma di contatto che preferite.
Specificare il numero telefonico.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Opzione facoltativa: caricate la vostra polizza assicurativa esistente per sveltire la preparazione dell’offerta.
Selezionare il file

Il file è troppo grande (max. 10 MB)

forms.constraintMessageMinSize

Tipo di file non valido

Sono stati selezionati troppi file.

Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini
Anche questo potrebbe interessarvi
Raccomandare questa pagina