Il vostro pacchetto di soluzioni per garantirvi piena serenità a livello di finanziamento, ammortamento, previdenza e assicurazioni.
Che si tratti del sogno di possedere la vostra prima abitazione o di prolungare il finanziamento: grazie alla cooperazione tra l’Helvetia e l’affiliata MoneyPark beneficiate di un pacchetto di soluzioni che vi garantisce piena serenità. Gli esperti di MoneyPark valutano e controllano tutti gli aspetti legati al vostro finanziamento. I consulenti alla clientela dell’Helvetia si occupano della vostra strategia previdenziale e assicurativa individuale, senza tralasciare gli ammortamenti. Grazie a questo concentrato di conoscenze in ambito ipotecario troverete la soluzione migliore per la vostra abitazione di proprietà.
Al momento dell’acquisto del vostro immobile, beneficiate di una valutazione indipendente da parte di MoneyPark. Questo vi permette non solo di confrontare il prezzo di mercato e il prezzo di acquisto della proprietà, bensì anche di fare un paragone con altri immobili presenti nella regione.
Fondi propri
L’uso di fondi propri per l’acquisto di un immobile è tassativo.
Promozione della proprietà abitativa (PPA)
La promozione della proprietà abitativa è una misura di politica nazionale che mira a permettere a un maggior numero di persone di acquistare un’abitazione di proprietà. Nell’ambito di un prelievo PPA, è permesso ritirare anticipatamente fondi della cassa pensione e del pilastro 3a. Rispondiamo, tra le altre cose, alle seguenti domande:
Ipoteche: modelli e durata
Prima di stipulare un’ipoteca vi sono alcune importanti questioni da chiarire:
Esistono due opzioni per l’ammortamento di un’ipoteca. Entrambe comportano vantaggi e svantaggi a seconda delle circostanze: l’ammortamento diretto o indiretto.
Il finanziamento dell’abitazione di proprietà influisce direttamente sulla vostra situazione fiscale.
A seconda che siate nubili/celibi o sposati, che viviate in concubinato o in un’unione domestica registrata, si applicano regole diverse per quel che concerne il diritto fiscale, il diritto ereditario nonché la previdenza statale, professionale e privata.
In genere, dopo il pensionamento il reddito si riduce in modo significativo. Anche in caso di decesso o incapacità di guadagno può subire un calo inaspettato.
Se si eredita un’abitazione di proprietà, in caso di divisione successoria, le porzioni legittime o i diritti di compensazione diventano esigibili per gli aventi diritto. Se non sono disponibili sufficienti fondi liberi per coprire tali porzioni legittime, potrebbe risultare necessario vendere la proprietà.
Alla scadenza o al rinnovo di un’ipoteca, il mutuante effettua una rettifica di valore/valore di mercato. Se necessario, il mutuante adegua l’importo dell’ipoteca desiderata verso il basso o i requisiti di ammortamento verso l’alto. Eventualmente l’importo di credito richiesto non viene più concesso.
Per la PPP esistono regolamenti e contratti d’amministrazione individuali.
Quando si acquista un immobile a reddito, l’attenzione si concentra su un investimento di capitale redditizio e sicuro.