Potete stipulare un’assicurazione di protezione giuridica in qualsiasi momento. L’assicurazione non interviene tuttavia nel caso di conflitti che esistevano già al momento della stipula del contratto.
È possibile stipulare un’assicurazione di protezione giuridica solo se l’evento di base si è verificato dopo l’inizio del contratto d’assicurazione ovvero dopo la scadenza del periodo d’attesa di tre mesi.
Ad esempio si applica un periodo d’attesa di tre mesi in caso di:
Contattate la vostra assicurazione il prima possibile. Se lasciate trascorrere troppo tempo, l’assicurazione potrebbe ridurre le prestazioni.
Se affrontate una controversia di diritto civile con un vostro vicino, la protezione giuridica per locatari potrà esservi d’aiuto facendosi carico delle spese relative alla consulenza giuridica nonché delle parcelle di avvocati ed esperti. Inoltre sono coperte le spese giudiziarie e quelle procedurali nonché le indennità processuali.
Per difendere i vostri interessi legali nei confronti del vostro datore di lavoro potete contare sulla protezione giuridica per dipendenti. Usufruite di un servizio di consulenza giuridica competente, ad esempio in caso di questioni poco chiare dal punto di vista giuridico. Inoltre non dovete farvi carico delle spese relative ai procedimenti giudiziari.
Le prestazioni assicurate vengono fornite in tutto il mondo.
Con l’assicurazione complementare «circolazione», l’Assicurazione di protezione giuridica dell’Helvetia protegge i detentori e i conducenti di veicoli a motore. Questa assicurazione copre anche i detentori e i conducenti di veicoli a motore nonché di natanti in caso di controversie giuridiche.