L’assicurazione di base include i seguenti moduli: mobilia domestica, responsabilità civile privata, Assistance e protezione giuridica. Volendo, l’assicurazione di base può essere integrata con numerose altre prestazioni supplementari come p.es. l’assicurazione conducente non proprietario o l’incapacità di guadagno. Tutti i moduli, anche quelli dell’assicurazione di base, possono essere stipulati singolarmente o combinandoli tra loro. Potete scegliere le prestazioni che desiderate e stipulare così un’assicurazione del tutto personalizzata.
Per stipulare un’assicurazione gioventù dovete aver già compiuto 14 anni ma non aver ancora compiuto i 25 anni di età. La potete stipulare sia se convivete ancora con i vostri genitori (i genitori non devono necessariamente essere assicurati con l’Helvetia) sia se avete già lasciato la casa paterna.
L’assicurazione gioventù è integrativa alla polizza dei genitori ed è intesa come assicurazione di previdenza qualora abbandoniate la casa paterna. Generalmente, quando si lascia la casa paterna, un’assicurazione non è la prima cosa a cui si pensa. Se però c’è già una polizza (p.es. per mobilia domestica e responsabilità civile privata), sarete già coperti nel nuovo domicilio anche se non comunicate subito il cambiamento di indirizzo.
Nell’assicurazione gioventù potete inoltre includere vari rischi che non sono coperti dalla polizza dei vostri genitori o che non erano stati assicurati. Tra questi ci potrebbero essere per esempio l’assicurazione del cellulare (furto), un’assicurazione viaggi completa per tutti i viaggi effettuati durante l’intero anno oppure il rimborso dei biglietti di concerti o di abbonamenti, ecc.
L’assicurazione gioventù può essere stipulata al più tardi fino a un giorno prima del compimento del 25° anno di età. Di questo interessante premio potete beneficiare fino alla fine del 28° anno di età. In questo modo potete avere la tariffa gioventù per altri tre anni!
Potete convertire la polizza nella nostra normale assicurazione clienti privati, beneficiando così di innumerevoli prestazioni e, sottoscrivendo più prodotti, di un interessante sconto di combinazione. Oppure potete disdire il contratto nel momento in cui giunge a scadenza.
Sì. Con un prodotto dell’assicurazione gioventù godete di tutti i vantaggi e di tutte le prestazioni previste dalle normali assicurazioni offerte e, in più, beneficiate di una tariffa interessante.
Sì. Potete stipulare direttamente l’assicurazione che preferite utilizzando il nostro calcolatore del premio. La stipulazione online è possibile per le principali assicurazioni per giovani. Se poi desiderate aggiungere altri moduli potete tranquillamente mettervi in contatto con noi.
L’assicurazione gioventù è sempre un’assicurazione individuale. Quindi bisogna che entrambi stipuliate una propria assicurazione gioventù.
Se doveste avere dei figli, saranno coperti dalla vostra assicurazione.
Se volete avere la possibilità di disdire il contratto ogni anno alla scadenza, indipendentemente dalla durata del contratto scelta, il supplemento da pagare corrisponde al 10% del vostro premio annuo.
Nella nostra assicurazione gioventù in Internet offriamo solo franchigie fisse. Se siete interessati ad altre franchigie vi preghiamo di rivolgervi al vostro consulente alla clientela. Le possibili franchigie per l’assicurazione mobilia domestica o l’assicurazione responsabilità civile privata sono zero, CHF 100.- o CHF 200.-, a seconda della copertura.
Generalmente la disdetta può essere inoltrata fino a tre mesi prima della scadenza del contratto. In assenza di disdetta, il contratto si intende prorogato automaticamente di un altro anno.
Se il contratto prevede una durata superiore a un anno, volendo si può prevedere in opzione il diritto di disdetta annuale a fronte di un supplemento di premio.
Sì, la franchigia indicata nella polizza viene detratta dall’indennizzo per ciascun evento.
No. Con l’assicurazione gioventù i sinistri non hanno nessun effetto sull’ammontare del premio.
L’assicurazione mobilia domestica sostanzialmente copre i danni agli oggetti che si trovano all’interno della vostra abitazione e nelle immediate vicinanze. Gli oggetti che temporaneamente (per non più di due anni) si trovano al di fuori della vostra abitazione sono assicurati contro danni da incendio, danni della natura, furto e danni da acqua ovunque essi siano. Per il furto semplice fuori casa bisogna stipulare un’assicurazione complementare.
La responsabilità civile privata, Assistance, la protezione giuridica e la rendita per incapacità di guadagno valgono in tutto il mondo. Tuttavia, in caso di trasferimento del domicilio all’estero l’intera polizza assicurativa scade dopo due anni o, se lo richiedete, anche subito.