Gentile signora M.,
un graffio profondo nel pavimento in legno non è considerato un normale segno di usura che si verifica nell’ambito di un uso accurato. Dovete pertanto rispondere del sinistro. Secondo la legge, se i locatari causano un sinistro all’appartamento, il locatore dell’appartamento di vacanza ha diritto a un risarcimento danni.
Con tutta probabilità non siete però obbligati a pagare personalmente il risarcimento danni, infatti la maggior parte delle assicurazioni responsabilità civile privata coprono danni ad appartamenti e case di vacanza presi in affitto. Solitamente, in questo caso esiste una franchigia conformemente alle Condizioni generali di assicurazione.
L’assicurazione tuttavia non paga al locatore un nuovo parquet. I danni del locatario sono assicurati solo al valore venale, ossia se la riparazione costasse più di un parquet nuovo, l’assicurazione pagherebbe il valore venale di tutto il parquet. Il valore venale indica il valore corrente, quindi il valore a nuovo detratto l’ammortamento.
Nel caso in cui però una riparazione del parquet sia più conveniente di un intero parquet nuovo, cosa probabile in questo caso, l’assicurazione paga la riparazione. Comunque dovreste sempre informare il locatore e l’assicurazione responsabilità civile privata del danno al pavimento.
Ulteriori informazioni relative a danni a locali presi in affitto sono disponibili in Guida per danni del locatario.