Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Nuova casa grazie al finanziamento ponte

    16.11.2021 | Melanie Frei
    Vendere una casa o un appartamento e investire il ricavato nella nuova abitazione dei vostri sogni, in teoria sembra semplice, ma in pratica occorre spesso un finanziamento ponte. Se il tempo stringe, gli intermediari forniscono preziosi servizi a tal scopo.
932275488

Nuova casa grazie al finanziamento ponte

16.11.2021 | Melanie Frei
932275488
Vendere una casa o un appartamento e investire il ricavato nella nuova abitazione dei vostri sogni, in teoria sembra semplice, ma in pratica occorre spesso un finanziamento ponte. Se il tempo stringe, gli intermediari forniscono preziosi servizi a tal scopo.

La nascita di un figlio o un nuovo posto di lavoro in un altro cantone sono solo alcuni dei possibili motivi alla base dell’acquisto di una nuova abitazione. Chi possiede già un immobile intende perlopiù utilizzare il ricavato della vendita dello stesso per acquistare un’altra abitazione di proprietà. In questi casi però le tempistiche sono fondamentali: spesso essere proprietari di due immobili non è fattibile dal punto di vista finanziario ed è molto raro che il venditore di un immobile attenda che la parte potenzialmente interessata all’acquisto abbia venduto la propria abitazione. Di conseguenza, circa il 50% delle persone che possiede già un immobile non riesce ad acquistare l’oggetto immobiliare dei propri sogni perché le tempistiche non collimano.

Incrementare l’ipoteca a breve termine

La buona notizia è che in questi casi le banche offrono sostegno con finanziamenti ponte per l’acquisto di un’abitazione di proprietà. A tal proposito concedono crediti temporanei che ammontano fino al 90% del valore dell’immobile. Il capitale del finanziamento ponte è poi disponibile sotto forma di fondi propri per la nuova casa, fino a quando quella attuale verrà venduta. I finanziamenti ponte sono limitati nel tempo: infatti, le banche esigono che il primo immobile venga venduto entro un determinato termine. In questa situazione gli agenti immobiliari forniscono servizi preziosi: valutano l’oggetto, si occupano dei contatti con i potenziali interessati e organizzano gli appuntamenti per la visita. La vendita avviene in modo rapido e professionale, affinché non sorgano ostacoli al rimborso tempestivo del credito.

Rimborso flessibile

Dopo la vendita della prima abitazione il debito complessivo viene nuovamente ridotto. A tal proposito, è importante che il finanziamento ponte consenta un rimborso flessibile. Oltre alle ipoteche a tempo indeterminato, è possibile avvalersi altresì delle ipoteche a tasso fisso con ammortamento straordinario convenuto per contratto. Se l’immobile attuale è gravato da un’ipoteca fissa, è possibile trasferirla sulla nuova abitazione. Anche a tale scopo viene dapprima stipulata un’ipoteca a tempo indeterminato, spesso sotto forma di un’ipoteca SARON, che viene rimborsata alla vendita dell’immobile attuale, mentre l’ipoteca a tasso fisso viene trasferita al nuovo oggetto immobiliare.

Ulteriori spese che non vanno dimenticate

State per traslocare in un’abitazione di proprietà? Bene, è il momento giusto per controllare la copertura assicurativa e le prestazioni previdenziali. Inoltre, alla compravendita di un’immobile ci sono imposte e tasse da pagare, che variano a seconda del cantone, ma di cui si deve assolutamente tenere conto durante la pianificazione:

  •  spese notarili
  • tasse del registro fondiario
  • imposta sul passaggio di proprietà
  • tasse per la costituzione o l’adeguamento della cartella ipotecaria
  • imposte sugli utili da sostanza immobiliare
  • commissione dell’intermediario

Se vendete un immobile conseguendo un guadagno, viene perlopiù applicata un’imposta sugli utili da sostanza immobiliare. All’acquisto di un’abitazione comparabile, il pagamento dell’imposta viene prorogato di due anni. Buono a sapersi: i lavori di rinnovamento che incrementano il valore dell’immobile possono essere dedotti, riducendo così l’onere fiscale. Pertanto, conservate con la massima cura tutta la documentazione.

Insieme verso l’acquisto di un immobile

I nostri esperti saranno lieti di aiutarvi ad acquistare un’abitazione di proprietà: MoneyPark si farà carico per voi di tutti i servizi normalmente forniti da un intermediario, mentre l’Helvetia si occuperà del vostro pacchetto personale in ambito previdenziale e assicurativo.

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi

Riceverete con regolarità le ultime «stories» direttamente nella vostra mailbox e, con un po’ di fortuna, potrete vincere un buono acquisto Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito
Selezionare l'appellativo.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini