Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Pianificare una ristrutturazione

    10.01.2023 | Melanie Frei
    Abbellire, ampliare e rinnovare la propria casa è un obiettivo caro a molti proprietari immobiliari. Ma la questione è: da dove iniziare? Abbiamo fissato per voi alcuni punti per pianificare al meglio una ristrutturazione.
Mann und Frau am Laptop

Pianificare una ristrutturazione

10.01.2023 | Melanie Frei
Mann und Frau am Laptop
Abbellire, ampliare e rinnovare la propria casa è un obiettivo caro a molti proprietari immobiliari. Ma la questione è: da dove iniziare? Abbiamo fissato per voi alcuni punti per pianificare al meglio una ristrutturazione.

Definire le esigenze

La vostra abitazione dovrebbe rispondere alle vostre necessità. Prendere nota dei propri desideri ed esigenze aiuta a pianificare la ristrutturazione.

Fare il punto sullo stato attuale

Per prima cosa tracciate un quadro generale dello stato del vostro immobile: in che condizioni sono le mura, le fondamenta e il tetto? Ci sono difetti o manchevolezze? È possibile ridurre il consumo di energia? Tale analisi vi risparmierà brutte sorprese in seguito. Vale pertanto la pena coinvolgere esperte ed esperti, ad esempio di un’impresa specializzata in consulenza edile.

Redigere un elenco delle misure da adottare

Una volta chiariti i presupposti, stilate un elenco delle misure da adottare in base al quale definire gli interventi necessari. Prevedete un risanamento complesso per il quale è necessario coordinare diverse misure? In questo caso potete rivolgervi a uno studio di architettura o un ufficio tecnico.

Considerare l’aspetto giuridico

L’Ufficio edile del vostro comune vi informerà sull'eventualità di dovervi procurare un permesso di costruzione, che sarà ad esempio necessario se si apportano delle modifiche sostanziali all'esterno di una casa. Si dovrà eventualmente tenere conto anche di altre norme edilizie, come ad esempio quelle relative al rumore e alla protezione antincendio.

Finanziare la ristrutturazione

Ora che sapete quali interventi sono necessari e avete richiesto dei preventivi, non vi resta che definirne il finanziamento. Rivolgetevi alla vostra banca o un intermediario ipotecario, se volete avere un parere non influenzato da preferenze e parzialità.

Buono a sapersi

Per un risanamento energetico della vostra casa, potete richiedere degli incentivi presso molti comuni. Potete inoltre dedurre dalle imposte i costi sostenuti per i lavori di rinnovamento necessari a mantenere lo stato della vostra abitazione.

L’assicurazione tutela in caso di imprevisti

Un’assicurazione costruzioni vi tutela dalle conseguenze finanziarie di incidenti di cantiere e danni ai materiali, incendio, vandalismo e furto. Sono coperti anche i danni causati da eventi naturali come tempeste, grandine, fulmini o inondazioni. Nella maggior parte dei casi, è inclusa anche la cosiddetta responsabilità civile del committente della costruzione, che copre le pretese di risarcimento in caso di danni arrecati a terzi non partecipanti.

Ribasso sulla consulenza edilizia. Intendete rinnovare il vostro appartamento o la vostra casa?

Il nostro partner Faberling offre una consulenza indipendente e professionale, applicando alla clientela dell’Helvetia un ribasso speciale del 10%.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale