Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Pilastro 3b

Pilastro 3b
Pilastro 3b
Con il pilastro 3b decidete da soli quanto e per cosa desiderate risparmiare. Poco importa che si tratti di una soluzione previdenziale in vista della vecchiaia, di un viaggio attorno al mondo o di un hobby costoso.

Che cos’è il pilastro 3b?

La previdenza libera 3b fa parte della previdenza privata. Insieme al pilastro 3a, costituisce il terzo pilastro del sistema previdenziale svizzero. Il pilastro 3b è definito previdenza libera o non vincolata perché non è legato al pensionamento. In altre parole, è possibile definire liberamente la durata e il momento del pagamento. Pertanto, il pilastro 3b garantisce flessibilità e consente di ridurre al minimo eventuali lacune previdenziali in vista della vecchiaia o di perseguire obiettivi di risparmio a medio e lungo termine. Inoltre, chiunque può effettuare versamenti nel pilastro 3b, indipendentemente dal fatto che svolga o meno un’attività lavorativa.

Versamenti nel pilastro 3b

Per il pilastro 3b non sono previsti versamenti annuali massimi. Potete decidere liberamente di versare una somma più elevata in una sola volta o di effettuare pagamenti mensili. Anche il grado di rischi che si decide di correre viene definito autonomamente: meglio un investimento con pochi rischi ma anche minori possibilità di guadagno? O un investimento in titoli, che comporta un rischio maggiore, ma che dà anche la possibilità di realizzare profitti più elevati? Siete voi a determinare il grado di rischio. Inoltre potete scegliere se risparmiare con o senza copertura assicurativa. In quest’ultimo caso, usufruite del vantaggio di poter tutelare voi stessi, la vostra famiglia o anche il vostro partner commerciale in caso di decesso o incapacità di guadagno. Indipendentemente dalle quote obbligatorie, siete voi a scegliere i beneficiari.

Versamento

Fatta eccezione per le durate minime specificate nel contratto, potete scegliere autonomamente il momento in cui farvi versare il capitale. È possibile anche effettuare un prelievo parziale anticipato del capitale. Ad ogni modo, con il capitale del pilastro 3b non vi garantite solo un sostegno finanziario per la vecchiaia, ma tutelate anche la vostra famiglia in caso di decesso. Con una soluzione previdenziale 3b potete inoltre tutelarvi da un’eventuale incapacità di guadagno.

Agevolazioni fiscali nel pilastro 3b

A differenza del pilastro 3a, i versamenti nel pilastro 3b non possono essere detratti dal reddito imponibile. L’avere del pilastro 3b deve essere tassato come patrimonio. Tuttavia il pagamento è esente da imposte a condizione che siano soddisfatti contemporaneamente tutti i requisiti seguenti:

  • lo stipulante ha compiuto il 60° anno d’età al momento del versamento; 
  • il contratto è stato stipulato prima del compimento del 66° d’età;
  • la durata del contratto è di almeno cinque anni e
  • lo stipulante coincide con la persona assicurata.

Consulenza previdenziale

Non importa come volete gestire la vostra soluzione previdenziale personale in vista della vecchiaia o quali sono i vostri obiettivi di risparmio, l’Helvetia è sempre a vostra disposizione.

Soluzioni per la previdenza 3b


Anche questo potrebbe interessarvi
Raccomandare questa pagina