Normalmente un contratto può essere disdetto dalla data di scadenza dell’assicurazione, purché tale disdetta pervenga alla compagnia assicurativa tre mesi prima della fine del contratto. Al riguardo occorre prestare particolare attenzione ai contratti pluriennali che non prevedono la possibilità di disdetta ogni anno.
A questa regola fa eccezione il cambio di veicolo: in questo caso questo termine non si applica, si può cambiare direttamente la compagnia di assicurazione e i premi già versati vengono rimborsati. La possibilità di passare a un’altra compagnia di assicurazione è prevista anche in caso di aumento del premio da parte dell’attuale compagnia e in caso di sinistro.
Per poter immatricolare un veicolo a motore, l’Ufficio della circolazione ha bisogno di un certificato di assicurazione. Nel momento in cui si stipula un’assicurazione viene emesso il certificato di assicurazione, che l’Helvetia provvede ad inoltrare elettronicamente all’Ufficio della circolazione competente. Se deve trasmettere un certificato di assicurazione all’Ufficio della circolazione per altri motivi si metta in contatto con noi, cosicché si possa emetterlo.
Se per la seconda auto dispone di una targa trasferibile, può utilizzare entrambi i veicoli usufruendo della stessa copertura offerta da un unico contratto.
I premi assicurativi variano in funzione dell’andamento dei sinistri. Se durante il periodo in esame si causa un sinistro, il premio del successivo anno civile aumenta. Questo aumento, però, interessa solo il settore* interessato dal sinistro. Per ogni evento dannoso verificatosi durante il periodo di osservazione, che dà luogo a un’indennità o a un regresso, il grado di bonus aumenta di quattro gradi.
Con il supplemento «assicurazione di protezione del bonus» si evita che il primo sinistro causato per anno e per settore si ripercuota negativamente sul premio, ovvero si evita che quest’ultimo aumenti. Inoltre, avendo stipulato una casco parziale, nel caso di un sinistro per un costo massimo di CHF 400.- l’assicurazione di protezione del bonus non viene toccata; lo stesso vale qualora ci si rivolga ad una delle nostre aziende partner per far riparare i danni ai vetri o quelli causati dalla grandine.
* Un settore corrisponde a una copertura assicurativa quale responsabilità civile, casco parziale, casco totale/casco collisione o danni da posteggio.
Sì. Oltre che per gli Stati europei, la sua copertura assicurativa è valida anche in tutti gli Stati che si affacciano sul Mar Mediterraneo e nelle isole dell’area mediterranea. Sono esclusi la Federazione russa, la Bielorussia, la Georgia, l’Armenia, l’Azerbaijan, il Kazakistan e l’Iran.
Se intende recarsi in auto in Kosovo deve stipulare un’assicurazione di confine per la RC veicoli a motore.
La invitiamo inoltre, per le sue ferie, a considerare la possibilità di stipulare un’assicurazione casco collisione di durata limitata: Casco vacanza.