Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Sconto online del 10%

Adesso stipulando un’assicurazione auto online approfittate di uno sconto del 10% sulle fatture dei vostri premi fino al 31 dicembre 2021.

Sistema bonus/malus

Bonus-Malus-System
Bonus-Malus-System
Come viene calcolato il premio di un’assicurazione auto e in che modo la protezione del bonus impedisce che il premio aumenti? L’Helvetia vi spiega come funziona il sistema bonus/malus e quali accorgimenti potete adottare per risparmiare sui premi.

Cos’è il sistema bonus/malus?

Si tratta di un sistema diviso in classi di merito, utilizzato praticamente da tutte le compagnie svizzere che forniscono assicurazioni auto per calcolare i premi. Stipulando un’assicurazione RC, una casco parziale o totale vi sarà assegnato un determinato grado di bonus. L’ammontare del premio che dovrete versare è direttamente proporzionale al grado di bonus (più basso è il grado di bonus più il premio diminuisce). Per quantificare l’importo del premio non è determinante solo la vostra auto, ma anche la vostra abilità in veste di conducente.

Come viene calcolato il premio?

L’ammontare del vostro premio assicurativo varia a seconda del premio di base e del grado di bonus.

Premio di base: il premio di base dipende dal modello del veicolo, dall’equipaggiamento della vostra auto, dal fatto che l’abbiate presa in leasing o magari acquistata.

Grado di bonus: il premio di base così calcolato viene quindi moltiplicato per il grado di bonus. Quest’ultimo vi viene attribuito in base alla vostra età. L’Helvetia prevede la seguente suddivisione per le classi di merito:

Sistema bonus/malus

Come funziona il sistema bonus/malus?

L’assegnazione del grado di bonus per ogni assicurazione non è tuttavia definitiva, ma può variare di anno in anno. Negli anni in cui non avviene nessun incidente il vostro grado di bonus diminuisce insieme al premio, fino a raggiungere la classe di merito più bassa, che nel sistema dell’Helvetia corrisponde a 0. Dopodiché il premio resta invariato a patto che non debbano essere fornite delle prestazioni in seguito a un sinistro.

Per ciascun sinistro che implica il versamento di una prestazione, il sistema bonus/malus prevede una retrocessione di quattro gradi se non avete sottoscritto la protezione del bonus. E inoltre ne consegue un aumento del premio negli anni seguenti. Se successivamente non doveste notificare altri incidenti, vi sarà assegnato un grado di bonus migliore.

Buono a sapersi: il periodo di osservazione va dal 1° settembre al 31 agosto. Ciò significa che i sinistri non vengono conteggiati per anno civile (1° gennaio - 31 dicembre). Se ad esempio siete stati coinvolti in un incidente nel marzo del 2019 a cui ne è seguito un altro nel mese di ottobre dello stesso anno, i due eventi in questione non rientrano nello stesso periodo di osservazione. L’incidente verificatosi a marzo comporterà un aumento del vostro premio nel 2020. Il sinistro risalente al mese di ottobre del 2019 implicherà una variazione del premio nel 2021.

Protezione del bonus e protezione del bonus PLUS

Dopo aver guidato in maniera impeccabile per anni, a causa di una piccola disattenzione, tamponate un’altra auto. Il fatto è già di per sé sufficientemente spiacevole e non dovete necessariamente far fronte anche un aumento del premio. Anche l’Helvetia è dello stesso parere e pertanto offre ai suoi clienti la protezione del bonus. Grazie a questa assicurazione complementare, un eventuale sinistro, che si verifica durante un singolo periodo di osservazione, non ha alcuna conseguenza. Chi volesse andare sul sicuro, può stipulare un’assicurazione complementare protezione del bonus PLUS, che consente di mantenere invariato il grado di bonus, a prescindere dal numero di sinistri verificatisi in un anno.

Il seguente esempio di calcolo vi illustra in che modo le assicurazioni complementari protezione del bonus e protezione del bonus PLUS possono influenzare il vostro premio assicurativo:

Senza prote­zione del bonus
Con protezione del bonus
Con protezione del bonus PLUS

Consigli per i neopatentati

Di recente avete preso la licenza di condurre e acquistato la prima auto con i vostri risparmi? In considerazione della vostra giovane età, vi sarà tuttavia assegnato un grado di bonus elevato e pagherete un premio più alto per la vostra assicurazione auto. Vi consigliamo pertanto di iscrivervi a un corso di guida sicura riconosciuto dall’Helvetia. In questo modo usufruirete di un triplice vantaggio: l’Helvetia partecipa ai costi, voi acquisirete maggior sicurezza al volante e, per l’assicurazione RC e casco collisione, vi saranno scalati due gradi di bonus in una sola volta.

Caricate la polizza o la licenza di circolazione per sveltire la preparazione dell’offerta.
Hai qualche domanda? Contattaci subito.
Un consulente la contatterà.
Specificare il nome.
Specificare il cognome.
Specificare il NPA.
Indicate la forma di contatto che preferite.
Si prega di specificare l'indirizzo e-mail.
Specificare il numero telefonico.
Opzione facoltativa: caricate la vostra polizza assicurativa esistente o la licenza di circolazione del veicolo per sveltire la preparazione dell’offerta.
Selezionare il file

Il file è troppo grande (max. 10 MB)

forms.constraintMessageMinSize

Tipo di file non valido

Sono stati selezionati troppi file.

Si prega di compilare il campo.
Si prega di compilare il campo.
Si prega di accettare le informazioni sulla protezione dei dati.
Si prega di compilare il campo.
Protetto da Google reCAPTCHA Privacy - Termini
Anche questo potrebbe interessarvi
Raccomandare questa pagina