Parcheggiate l’auto, tornate dopo aver fatto la spesa e notate un graffio sulla vernice. Non è chiaro chi abbia causato il danno: nei paraggi non si vede anima viva. In questo caso le assicurazioni parlano di un danno al veicolo parcheggiato.
Se invece causate un danno al vostro veicolo mentre parcheggiate, non si tratta di un danno al veicolo parcheggiato, bensì di una collisione. Se avete stipulato un’assicurazione casco totale, essa coprirà le spese causate.
L’assicurazione danni a veicoli parcheggiati è un complemento che potete integrare nella vostra assicurazione casco parziale o totale. In linea di principio, i danni all’auto causati da un’altra persona devono essere coperti dall’assicurazione RC della persona che li ha provocati. Tuttavia, se il danno è stato causato da ignoti, sarà l’assicurazione danni a veicoli parcheggiati a coprire i costi.
Un’assicurazione danni ai veicoli parcheggiati è utile soprattutto per le auto nuove, in particolare nei casi in cui il veicolo sia in leasing o venga parcheggiato spesso in luoghi pubblici.
In linea di principio, i danni sono coperti dall’assicurazione RC della persona che li ha causati. Tuttavia, se il danno è stato causato da ignoti, le spese sono coperte dall’assicurazione danni a veicoli parcheggiati.
Se riscontrate che la vostra auto è stata danneggiata mentre era parcheggiata, segnalatelo alla vostra assicurazione il prima possibile, online o per telefono.
In Svizzera l’assicurazione RC è obbligatoria per legge per tutte le conducenti e tutti i conducenti. La RC auto vi protegge dalle conseguenze finanziarie in caso di danni causati con la vostra auto a oggetti o persone.
In aggiunta alla RC obbligatoria, le nostre esperte e i nostri esperti consigliano una copertura casco parziale o totale, a seconda del vostro veicolo. Il nostro articolo spiega la differenza.
L’assicurazione danni a veicoli parcheggiati copre i danni alla vostra auto causati da ignoti.