?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
    • Prodotti e prestazioni

      Le situazioni individuali cambiano e, con esse, anche le esigenze previdenziali. Con il congedo non pagato, gli assicurati hanno a disposizione diverse opzioni in ambito di previdenza professionale. La nostra offerta comprende adesso anche il congedo parziale non pagato, che lascia ancora più margine d’azione.
    Ein hübsches Paar umarmt sich in der Natur
    Ein hübsches Paar umarmt sich in der Natur
    Le situazioni individuali cambiano e, con esse, anche le esigenze previdenziali. Con il congedo non pagato, gli assicurati hanno a disposizione diverse opzioni in ambito di previdenza professionale. La nostra offerta comprende adesso anche il congedo parziale non pagato, che lascia ancora più margine d’azione.

    Congedo parziale non pagato: nuove opportunità per le proprie esigenze individuali

    I modelli di lavoro flessibili stanno diventando sempre più importanti, ad esempio per lo sviluppo personale in un processo di formazione continua o per questioni familiari come l’assistenza di parenti.

    Con la nuova soluzione proposta dall’Helvetia, a partire dal 1° gennaio 2026, sarà possibile continuare ad assicurare a titolo facoltativo le lacune in termini di prestazioni risultanti da una riduzione temporanea del grado di occupazione. Nell’ambito della riduzione del grado di occupazione si può scegliere quindi se mantenere le prestazioni di risparmio e di rischio oppure solo quelle di rischio.

    L’obiettivo è andare maggiormente incontro alle esigenze personali e rendere più flessibile il lavoro quotidiano senza trascurare la previdenza.  

    Panoramica
    A questo scopo, abbiamo modificato di conseguenza il formulario e il foglio informativo che adesso offrono una panoramica delle possibilità e delle condizioni per la continuazione della copertura assicurativa, indicando come notificare un congedo (parziale) non pagato e a cosa prestare attenzione.

    Prelevamento anticipato PPA e costituzione in pegno ora possibili fino al pensionamento

    A partire dal 1° gennaio 2026 sarà ora possibile effettuare un prelevamento anticipato o una costituzione in pegno per la promozione della proprietà abitativa (PPA) fino al pensionamento ordinario o anticipato; il termine finora valido di tre anni decade. In questo modo garantiamo maggiore flessibilità agli assicurati che, poco prima del pensionamento, desiderano acquistare, ristrutturare o tutelare un’abitazione di proprietà.

    Pianificare per tempo

    Dato che un prelevamento anticipato PPA o una costituzione in pegno di fondi del 2° pilastro richiedono diversi accertamenti, il disbrigo della pratica può richiedere diversi mesi. Per evitare ritardi nel processo di pensionamento, consigliamo pertanto di presentare la proposta per tempo prima della data di pensionamento desiderata.

    Per ulteriori informazioni sul tema PPA si rimanda al foglio informativo pertinente. La richiesta di PPA deve essere presentata tramite formulario.

    Foglio informativo – «Promozione della proprietà d'abitazioni»

    Formulario – «Promozione della proprietà d'abitazioni»

    Pensionamento: semplificazione della notifica per il prelievo di capitale

    Chi è titolare di una cassa pensioni presso l’Helvetia non è più tenuto a notificare in anticipo un eventuale prelievo di capitale o prelievo parziale di capitale della propria prestazione di vecchiaia.

    In futuro, la persona assicurata potrà comunicarci il suo desiderio di percepire il capitale di vecchiaia fino al giorno prima del pagamento della prima rendita.

    A partire dal secondo trimestre del 2026, la persona assicurata, circa tre mesi prima del pensionamento ordinario, riceve da noi una comunicazione contenente informazioni sull’ammontare del capitale di vecchiaia e della rendita di vecchiaia. Nella lettera è indicato anche dove si può accedere online a tutte le informazioni importanti sul pensionamento, come ad esempio il formulario «Riscossione della prestazione di vecchiaia» , le modalità di pagamento e informazioni importanti sul certificato di previdenza e sul prelievo di rendite o capitali.

    Se ci viene notificato un pensionamento anticipato, subito dopo aver ricevuto la notifica inviamo la lettera con l’annuncio delle prestazioni di vecchiaia.

    Ricevuta la lettera, la persona assicurata ha tempo fino al pagamento della prima rendita per comunicarci il suo eventuale desiderio di prelievo di capitale.

    Qualora per motivi legali o di regolamento fosse possibile optare solo per la rendita di vecchiaia o solo per il prelievo di capitale, lo faremo presente nella lettera summenzionata.

    caroline-kresta
    Autrice: Caroline Kresta
    Responsabile Gestione dei prodotti Clienti aziendali | Helvetia Assicurazioni Previdenza Svizzera