?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Anticipo ereditario per la casa dei genitori

    04.04.2023 | Melanie Frei
    Molti genitori desiderano trasferire la proprietà della loro abitazione alla generazione successiva. Un anticipo ereditario rappresenta una buona opzione per mantenere un immobile in famiglia. L’importante è disciplinare i dettagli e pensare all'obbligo di collazione.
Mann und Frau am Laptop

Anticipo ereditario per la casa dei genitori

04.04.2023 | Melanie Frei
Mann und Frau am Laptop
Molti genitori desiderano trasferire la proprietà della loro abitazione alla generazione successiva. Un anticipo ereditario rappresenta una buona opzione per mantenere un immobile in famiglia. L’importante è disciplinare i dettagli e pensare all'obbligo di collazione.

L’anticipo ereditario in breve

Un anticipo ereditario è una donazione a titolo gratuito fra testatori ed eredi mentre i primi sono ancora in vita. I genitori che, prima del loro decesso, lasciano la casa a un figlio optano per un anticipo ereditario. È utile sapere che nel caso di immobili, l’anticipo ereditario deve essere autenticato da una notaia o da un notaio.

Obbligo di collazione in caso di anticipo ereditario

Gli eredi sono obbligati a conferire tutti i beni ricevuti in donazione per procedere alla divisione ereditaria.Se un figlio ha ricevuto la casa genitoriale, al momento della divisione ereditaria gli viene accreditato il valore commerciale dell’immobile. Pertanto, se nel frattempo il valore della proprietà è aumentato, andrà compensata anche questa differenza. L’aumento del prezzo degli immobili può mettere in serie difficoltà gli eredi: se non si dispone dei mezzi necessari per pagare gli altri beneficiari, nel peggiore dei casi l’abitazione va venduta.

Obbligo di collazione: come procedere

I genitori possono esonerare i loro eredi da tale obbligo all’atto del testamento: l’anticipo ereditario diventa in tal modo una donazione. Tuttavia, le porzioni legittime vanno rispettate. È inoltre possibile stilare un contratto successorio che consenta a tutte le parti coinvolte di individuare assieme una soluzione, come ad esempio stabilire l'ammontare della compensazione o il momento in cui effettuarla.

In caso di anticipo ereditario discutere apertamente le esigenze di ciascuno

A prescindere dalla soluzione che sceglierete, discutetene in famiglia. Parlare dei propri desideri, delle proprie necessità e disponibilità finanziarie evita l’insorgere di controversie successive.

Budget, imposte, aspetti giuridici

Le questioni di carattere successorio sono spesso complicate. Vale quindi la pena farsi consigliare da specialisti, soprattutto quando si tratta di stabilire il valore della proprietà. Chiunque trasferisca la proprietà di una casa o di un appartamento dovrebbe anche pensare al proprio budget. A quanto ammontano le spese di abitazione nella nuova casa? Di cosa occorre tenere conto in materia di previdenza? Il calcolo delle prestazioni complementari, ad esempio, non contempla un anticipo ereditario. Importante per gli eredi: anticipo ereditario e donazione sono soggetti a imposte. Le regole variano tuttavia da cantone a cantone.

Helvetia piattaforma immobiliare. Valutazione dell’immobile per un anticipo ereditario.

Avete intenzione di trasferire la proprietà di una casa o di un appartamento a un familiare? Fate il primo passo con la nostra valutazione gratuita online dell’immobile. Registratevi e scoprite a che prezzo sono stati venduti in passato gli immobili vicini al vostro.