Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Alla pagina iniziale
  • La gente pianta un albero

    I nostri progetti a favore della natura

    Di seguito troverete una panoramica dei progetti a favore della natura che sono stati sostenuti dalla Fondazione.
    IDEA helvetia sostiene il distretto forestale di Angenstein

    Didascalia da sinistra a destra:
    Da sinistra a destra: Annette Lohmann, membro del Consiglio di Fondazione IDEA helvetia, Gabriel Saladin, consulente clienti dell'agenzia Helvetia di Breitenbach, Christian Becker, responsabile del distretto forestale di Angenstein, Ricardo Silva, responsabile vendite dell'agenzia principale Helvetia di Reinach, e Charles Vervoort, consulente clienti dell'agenzia principale Helvetia di Reinach, alla consegna dell'assegno

    Le fosse sul territorio del distretto forestale di Angenstein sono state create nel corso della costruzione di case e strade. Il cosiddetto progetto delle fosse è ora volto a contrastare la frammentazione degli habitat naturali. Secondo il forestale distrettuale Christian Becker, questa è una delle più grandi sfide contemporanee della conservazione della natura: «La grande forza del nostro progetto sta nel fatto che un'intera rete di nuovi habitat viene creata dall'alta densità di fosse, creando così le condizioni per una distribuzione sostenibile di diverse specie.» Le diverse fosse hanno caratteristiche diverse: da asciutte a umide, da soleggiate a ombreggiate e da basse a ricche di vegetazione, vengono creati habitat diversi in uno spazio ridotto, promuovendo così la biodiversità. Annette Lohmann, membro del consiglio di amministrazione di IDEA helvetia, vede un grande potenziale nel progetto del distretto forestale di Angenstein: «Penso che sia fantastico il modo in cui il progetto di valorizzazione delle fosse promuove la distribuzione sostenibile di diverse specie.» La Fondazione IDEA helvetia è molto felice di sostenere progetti di tale valore ecologico, realizzati con grande impegno personale.»

    IDEA helvetia sostiene il Seleger Moor Park

    Il Seleger Moor Park è sinonimo di diversità vegetale, arte e cultura per grandi e piccini. Su una superficie di 120.000 m2, immerso in un paesaggio di brughiera alta, questo parco selvaggiamente romantico ospita la più vasta collezione di rododendri e azalee della Svizzera. In primavera, migliaia di rododendri, azalee e peonie arbustive trasformano il parco in un inebriante mare di fiori. Fino all'estate inoltrata, gli stagni affascinano con le ninfee ed entusiasmano con il numero crescente di ortensie diverse. In autunno, la luce autunnale e i colori delle foglie delle piante perenni e degli alberi creano atmosfere cromatiche incomparabili.

    La brughiera circostante si è formata nel corso di migliaia di anni ed è oggi una delle più importanti torbiere alte del Cantone di Zurigo. Ricercatore e allevatore con un buon feeling con le forme del paesaggio, Robert Seleger di Adliswil ha ampliato continuamente questo giardino paesaggistico a partire dal 1953, che oggi attira ogni anno oltre 40'000 visitatrici e visitatori dalla Svizzera e dall'estero. C'è anche una ricca avifauna, rane gracidanti, innumerevoli libellule e api selvatiche da scoprire. Numerose panchine lungo gli stagni, i sentieri e sotto gli alberi invitano a soffermarsi, osservare e godere di questa bellezza. Oltre ai sentieri tortuosi, una passerella accessibile alle sedie a rotelle (ghiaia compattata/natura) attraversa il parco per oltre 3 km e rende le passeggiate nella splendida natura un piacere indimenticabile.

    Il Seleger Moor Park offre un'ampia gamma di esperienze emozionanti. Con vari eventi distribuiti nel corso della stagione, che godono di costante popolarità, il parco è sede di concerti, conferenze e molto altro. Le giornate per le famiglie su argomenti tematici come rane, lumache o ninfee, con visite guidate, forniscono molte informazioni interessanti. I pomeriggi di narrazione avvicinano i più piccoli alla natura in modo giocoso. Per le scuole, il Seleger Moor Park offre un'interessante piattaforma di apprendimento. In breve: il paesaggio del parco è l'ambiente ideale per fare una spedizione di apprendimento o semplicemente per lasciare che la natura faccia il suo effetto su di voi. Avvicinare le persone e l'ambiente: Questo è il significato del Seleger Moor Park. La Fondazione IDEA helvetia ha anche a cuore l'ambiente e la natura. Per questo motivo è felice di sponsorizzare un albero e sostenere così il Seleger Moor Park.