Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Realizzare il sogno di avere un giardino nuovo di zecca: a cosa prestare attenzione

    29.03.2022 | Melanie Frei
    Finalmente è primavera! Il momento in cui chi possiede un giardino freme per l’impazienza di progettare subito i lavori per la nuova stagione. A seconda delle dimensioni del progetto, è meglio chiarire anche le questioni relative a finanziamento, autorizzazione e assicurazione.
657815942

Realizzare il sogno di avere un giardino nuovo di zecca: a cosa prestare attenzione

29.03.2022 | Melanie Frei
657815942
Finalmente è primavera! Il momento in cui chi possiede un giardino freme per l’impazienza di progettare subito i lavori per la nuova stagione. A seconda delle dimensioni del progetto, è meglio chiarire anche le questioni relative a finanziamento, autorizzazione e assicurazione.

Finanziamento tramite ipoteca

La realizzazione di un nuovo giardino è connessa a spese: sono particolarmente costosi soprattutto i muri e le costruzioni come le casette da giardino o una piscina. È possibile finanziare un tale progetto aumentando l’ipoteca? In genere il creditore finanzia le misure che aumentano il valore. Ad esempio, un giardino d’inverno crea ulteriore spazio abitativo incrementando il valore della vostra casa. Anche la realizzazione completa di un nuovo giardino è considerata un investimento di valorizzazione. Non vengono invece finanziati i lavori che conservano solo lo stato attuale, come una nuova pavimentazione della terrazza.

Una verifica attenta da parte delle banche

Avvertenza importante: se richiedete un aumento dell’ipoteca, la banca verificherà la vostra situazione reddituale. Magari richiederà persino una nuova stima della casa, questa soluzione potrebbe rappresentare un problema nel caso in cui l’immobile abbia perso considerevolmente valore dalla stipula dell’ipoteca o il reddito dell’economia domestica sia nel frattempo diminuito.

Prelevare i fondi previdenziali

Ogni cinque anni è possibile prelevare fondi previdenziali (secondo e terzo pilastro) per gli investimenti che mirano ad aumentare il valore. Tuttavia, è bene ponderare attentamente un tale prelievo, dato che il patrimonio investito non sarà più disponibile in contanti per la vecchiaia. Secondo voi vale la pena dover far fronte a lacune previdenziali, una volta andati in pensione, in modo da poter realizzare un nuovo giardino d’inverno? In ogni caso richiedete la consulenza di un esperto in materia per sapere quali sono gli effetti di un prelievo di fondi previdenziali. Inoltre, il prelievo genererà delle imposte.

Il nodo cruciale delle autorizzazioni

L’obbligo di ottenere un’autorizzazione per le costruzioni da giardino varia a seconda del cantone. Basta però una semplice chiamata al comune per chiarire la situazione. Sono soggetti a permesso di costruzione, ad esempio, i pergolati, le case da giardino di dimensioni più grandi o i pozzi di raccolta dell’acqua piovana. Di norma nessuna autorizzazione è invece richiesta per le costruzioni di piccole dimensioni (perlopiù fino a 2,5 metri di altezza), terrazze non coperte, fontane e stagni, sabbiere per bambini o sculture artistiche.

Assicurare le cose belle

Per quanto riguarda il sogno di avere un nuovo giardino, non dimenticatevi della copertura assicurativa. L’assicurazione cose per stabili copre i danni alla casa e a tutti gli oggetti e apparecchi installati stabilmente. Se avete investito nel giardino, vale la pena integrare il complemento Ambiente esterno dello stabile, con cui potete assicurare le vostre belle case da giardino, i vialetti di accesso e le aiuole o aree da giardino, compresi alberi e prati.

Un team affidabile per la vostra abitazione.

Avvaletevi della consulenza ipotecaria indipendente di MoneyPark, unitamente alla nostra esperienza in materia di assicurazioni e soluzioni previdenziali.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito