La vostra abitazione dovrebbe rispondere alle vostre necessità. Prendere nota dei propri desideri ed esigenze aiuta a pianificare la ristrutturazione.
Per prima cosa tracciate un quadro generale dello stato del vostro immobile: in che condizioni sono le mura, le fondamenta e il tetto? Ci sono difetti o manchevolezze? È possibile ridurre il consumo di energia? Tale analisi vi risparmierà brutte sorprese in seguito. Vale pertanto la pena coinvolgere esperte ed esperti, ad esempio di un’impresa specializzata in consulenza edile.
Una volta chiariti i presupposti, stilate un elenco delle misure da adottare in base al quale definire gli interventi necessari. Prevedete un risanamento complesso per il quale è necessario coordinare diverse misure? In questo caso potete rivolgervi a uno studio di architettura o un ufficio tecnico.
L’Ufficio edile del vostro comune vi informerà sull'eventualità di dovervi procurare un permesso di costruzione, che sarà ad esempio necessario se si apportano delle modifiche sostanziali all'esterno di una casa. Si dovrà eventualmente tenere conto anche di altre norme edilizie, come ad esempio quelle relative al rumore e alla protezione antincendio.
Ora che sapete quali interventi sono necessari e avete richiesto dei preventivi, non vi resta che definirne il finanziamento. Rivolgetevi alla vostra banca o un intermediario ipotecario, se volete avere un parere non influenzato da preferenze e parzialità.
Un’assicurazione costruzioni vi tutela dalle conseguenze finanziarie di incidenti di cantiere e danni ai materiali, incendio, vandalismo e furto. Sono coperti anche i danni causati da eventi naturali come tempeste, grandine, fulmini o inondazioni. Nella maggior parte dei casi, è inclusa anche la cosiddetta responsabilità civile del committente della costruzione, che copre le pretese di risarcimento in caso di danni arrecati a terzi non partecipanti.