Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Costi e tasse

Con una strategia indicizzata, risultati eccellenti a medio e lungo termine si possono realizzare soltanto contenendo al minimo la struttura dei costi (vedi TER).

Total Expense Ratio (TER)

Il Total Expense Ratio (TER) viene addebitato direttamente al gruppo d’investimento a scadenza annuale. Le performance che pubblichiamo costituiscono valori netti (post TER). Per gli investimenti immobiliari viene calcolato il TERISA, dove ISA significa Immobilien Sondervermögen Anlagestiftungen (Patrimonio separato Immobili Fondazioni d’investimento). Con questo dato di riferimento le commissioni e i costi legati alla gestione dei gruppi d’investimento e addebitati al patrimonio del fondo vengono sommati e riportati in percento della media del patrimonio netto del fondo.

Portfolio Turnover Ratio (PTR)

Il Portfolio Turnover Ratio (PTR) è un dato di riferimento utilizzato per calcolare la rilevanza dei costi delle transazioni all’interno del patrimonio di un gruppo d’investimento. Se il PTR è pari al 100%, il portafoglio è stato sostituito una volta nel periodo in esame. Più questo dato di riferimento si avvicina allo zero, maggiore sarà il rapporto diretto tra le transazioni effettuate e l’emissione e il ritiro dei certificati di partecipazione.

2023 TER PTR
Azioni Svizzera Smart Beta Dinamico 100 ESG
0.58% 135%
LPP-Mix
0.41% -7%
LPP-Mix Plus 35
0.52% 9%
Immobili Svizzera
0.66% -
Immobili Romandie 0.66% -
Ipoteche Svizzera 0.25% -

Tasse d’acquisto e di ripreso una tantum

L’Helvetia Fondazione d’investimento addebita altresì delle tasse d’acquisto e di ripreso una tantum secondo il principio di causalità.

L’acquisto o la vendita di quote comporta costi di transazione (courtage, diritti di borsa, oneri fiscali) generati dall’istituzione di previdenza che effettua tale operazione. Ciò significa che con il nostro modello di commissioni assicuriamo che i costi vadano esclusivamente a carico dell’istituzione di previdenza che li provoca. In questo modo proteggiamo i fondatori della fondazione d’investimento da costi supplementari.

Per uno switch fra gruppi d’investimento riscuotiamo soltanto delle commissioni ridotte legate alla variazione del portafoglio.