Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Superare gli ostacoli di una ristrutturazione

    09.08.2022 | Melanie Frei
    Stimare i costi, trovare il finanziamento idoneo e l’impresa artigianale giusta: secondo il nostro studio sull’abitazione ideale, queste sono le principali sfide quando si ristruttura una casa. Ecco come superare questi ostacoli durante una ristrutturazione.
Mann und Frau am Laptop

Superare gli ostacoli di una ristrutturazione

09.08.2022 | Melanie Frei
Mann und Frau am Laptop
Stimare i costi, trovare il finanziamento idoneo e l’impresa artigianale giusta: secondo il nostro studio sull’abitazione ideale, queste sono le principali sfide quando si ristruttura una casa. Ecco come superare questi ostacoli durante una ristrutturazione.

Stima dei costi? Un gioco da ragazzi!

I costi di una ristrutturazione sono difficili da stimare per i non addetti ai lavori. Il nostro calcolatore di ristrutturazione fornisce una prima panoramica. Dopo aver registrato i dati chiave della vostra casa, vi verrà consigliato quando e cosa ristrutturare e quanto vi costerà l'interevento. Queste informazioni vi consentono di pianificare il finanziamento e prepararvi ai colloqui con le imprese artigianali.

Trovare artigiani certificati

La vicina svolge lavori di falegnameria, il cugino è elettricista? Fortunato chi conosce artigiani e artigiane: ben il 33% dei proprietari infatti considera una sfida trovare l’azienda giusta per una ristrutturazione (fonte: Studio sull’abitazione ideale 2022). L’Helvetia aiuta nella ricerca. Il vantaggio rispetto alle pagine gialle? Raccomandiamo solo artigiani certificati.

Finanziare la ristrutturazione

Se i risparmi non sono sufficienti per la ristrutturazione, è ipotizzabile un aumento dell’ipoteca. Le banche finanziano soprattutto gli interventi volti a incrementare il valore della casa. Di questo fanno parte p. es. la conversione del sottotetto in spazio abitativo o la costruzione di una tettoia per auto aggiuntiva. È possibile utilizzare anche il denaro del 2° pilastro (previdenza professionale) per la ristrutturazione. Chiunque abbia meno di cinquant’anni può prelevare denaro dalla cassa pensione ogni cinque anni; l’importo minimo del prelievo è di 20’000 CHF. Anche il conto del pilastro 3a può essere sciolto per finanziare una ristrutturazione.

Non dimenticare le imposte

Il costo dei lavori di ristrutturazione che mantengono in buono stato la casa o l’appartamento di proprietà può essere dedotto dal reddito imponibile. Queste misure di conservazione del valore includono p. es. la ristrutturazione della facciata o una nuova pavimentazione della terrazza. Chi distribuisce grandi lavori su più anni risparmia più volte sulle imposte. Gli investimenti più piccoli, invece, andrebbero effettuati idealmente nello stesso anno: in questo modo si supera la soglia della deduzione forfettaria. Tuttavia, le regole variano in base al Cantone. Sebbene l’aumento dell’ipoteca comporti un incremento degli interessi sul debito, consente anche una maggiore deduzione fiscale. Altrettanto importante: considerate che per i prelievi dal 2° o 3° pilastro sono dovute ulteriori imposte.

Uno sguardo complessivo durante la ristrutturazione

Quando investite nella vostra casa, considerate la vostra situazione finanziaria complessiva. Ad esempio, se utilizzate il denaro della cassa pensione per ristrutturare la casa, ciò può comportare una riduzione della rendita di vecchiaia e delle prestazioni di rischio. Un professionista saprà indicarvi come colmare eventuali lacune e se è necessario stipulare un’assicurazione supplementare.

Trovare facilmente un’impresa artigianale

State cercando un artigiano nelle vostre vicinanze? Forniamo assistenza in modo rapido e semplice con una raccomandazione dalla nostra comprovata rete di qualità. Affrontiamo insieme il vostro progetto.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi

Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito