Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto





Quando è ora di sottoscrivere un’assicurazione «tutta tua»?

Molti attendono con impazienza il momento in cui diventano davvero indipendenti. Poco importa che si tratti di un appartamento in condivisione, del primo stipendio oppure del primo lungo viaggio. Cosa non dovrebbe mancare? Qui ti spieghiamo di quale assicurazione hai bisogno, a partire da quando, per cosa e perché vale la pena stipularla, anche se vivi ancora con i tuoi.

30 agosto 2019, testo: Alexandra Muheim, foto: Helvetia

Una donna si riposa distesa su un prato con le mani incrociate dietro la testa.
Finalmente indipendente: il mondo ti appartiene! Cosa ti serve per affrontare la vita nel migliore dei modi? Qui scopri di quale assicurazione hai bisogno e per cosa.

Un nuovo percorso di studi o magari un apprendistato? Entrambe le opzioni rappresentano un grande passo verso la propria indipendenza. Che si tratti di un lungo viaggio o del tuo primo appartamento, nulla è impossibile. Con un’assicurazione tutta tua puoi affrontare qualsiasi situazione della tua «nuova vita». L’assicurazione gioventù copre i danni verificatesi nella tua abitazione o quelli causati alla proprietà di terzi. Ma non è tutto! Fino all’età di 28 anni ti offriamo una copertura assicurativa completa senza diminuzione delle prestazioni, anche in caso di colpa grave. L’Helvetia offre prestazioni assicurative a 360° anche ai giovani che vivono ancora con i loro genitori. Stipulare un’assicurazione tutta per sé è davvero vantaggioso. Beneficiare di una consulenza competente e calcolare i premi in maniera corretta: due scelte che pagano!

Riteniamo che i giovani abbiano bisogno del loro denaro soprattutto per risparmiare, viaggiare e arredare la loro nuova casa; ecco perché se hai un’età compresa tra 14 e 25 anni benefici di condizioni speciali. L’assicurazione gioventù permette di risparmiare sui costi.

Mobilia domestica e responsabilità civile

Ti sei mai chiesto cosa potrebbe succedere se la TV dovesse cadere per terra durante il trasloco? O se per sbaglio ti dovessi chiudere fuori dalle tue quattro mura? Oppure se senza volere dovessi causare un danno a casa di amici?

L’assicurazione mobilia domestica e l’assicurazione responsabilità civile sono state concepite proprio per queste evenienze: la prima copre i danni alla tua proprietà, come ad esempio la rottura di una tubatura, un incendio o un furto con scasso. La seconda invece copre i danni che tu causi ad altre persone o ai loro beni, compresi quelli al tuo appartamento in affitto. Queste due assicurazioni sono tra le più importanti in Svizzera e possono tutelarti da gravi conseguenze finanziarie.

Viaggi

Una volta stabilito l’itinerario e fatte le valigie si può partire. Anche in questo caso, però, potrebbero subentrare degli imprevisti: ad es. il tuo compagno di viaggio potrebbe ammalarsi, potrebbero rubarti il passaporto o magari potresti essere obbligato a tornare urgentemente sul posto di lavoro.

Per tutelarti da queste eventualità esiste l’assicurazione viaggi, che ti protegge in tutto il mondo da spiacevoli contrattempi.

Protezione giuridica e incapacità di guadagno 

Anche le cose meno belle fanno parte del diventare adulti: come ad esempio se il tuo datore di lavoro improvvisamente non dovesse più essere in grado di versarti lo stipendio o se il padrone di casa dovesse pretendere soldi che non gli devi. In questi casi è vantaggioso potersi avvalere dell’assicurazione giuridica, anche perché copre i costi dei contenziosi legali che possono diventare rapidamente molto elevati: oltre alla parcella dell’avvocato, sono incluse anche le spese giudiziarie e altri onorari.

Incapacità di guadagno 

L’assicurazione che ti tutela in caso di incapacità di guadagno ti permette di mantenere il tuo consueto tenore di vita anche in seguito a un’interruzione dell’attività lavorativa dovuta a motivi di salute. Infatti l’assicurazione invalidità obbligatoria spesso non è sufficiente se, a causa di un infortunio o di una malattia, non si è più in grado di svolgere alcuna attività lavorativa (incapacità di guadagno).

Raccomandare questa pagina
Si prega di verificare la connessione a Internet