Se, in seguito a una malattia o a un incidente, non potete più esercitare la vostra professione o potete farlo solo parzialmente, viene attestata un’incapacità di guadagno totale o parziale. Spesso si parla anche di invalidità, in tal caso non potete più riprendere a svolgere l’attività lucrativa svolta fino a quel momento. A questo punto non potrete più beneficiare del vostro salario o potrete farlo solo in parte, dal momento che non potete più dedicarvi al vostro consueto lavoro.
Tuttavia occorre distinguere la situazione appena descritta ad es. dalla disoccupazione. Nel caso siate disoccupati, al momento non avete un lavoro, ma siete fondamentalmente in grado di svolgere un’attività lucrativa. In tale circostanza, la vostra indennità di disoccupazione costituisce la vostra fonte di reddito temporanea fino a quanto troverete un nuovo lavoro.
Anche nell’evenienza in cui il vostro medico dovesse ritenere che non siete in grado di lavorare per un certo periodo di tempo e mettervi in congedo per malattia, la situazione che verrebbe a crearsi sarebbe simile per certi versi. In tali casi si parla di un’incapacità lavorativa temporanea. Grazie al certificato medico rilasciatovi dal dottore, durante questo periodo il vostro datore di lavoro continuerà a versarvi il salario, secondo quanto previsto dal vostro contratto di lavoro.