Guida sportiva o rilassata? Poco importa, l’assicurazione moto protegge voi e gli altri centauri in pista da pesanti contraccolpi finanziari. L’assicurazione moto funziona esattamente come quella per l’auto: senza l’assicurazione responsabilità civile, che copre i danni cagionati a terzi, vige il divieto di circolazione per il mezzo interessato. Per quanto riguarda la casco parziale o totale, che coprono i danni al vostro mezzo, siete invece liberi di scegliere se stipularle o meno.
L’assicurazione responsabilità civile è obbligatoria per i motociclisti e copre i danni che causate a terzi quando siete alla guida del vostro mezzo, arrecando pregiudizio a persone, animali e cose. Inoltre, l’assicurazione copre i costi per la prevenzione dei danni o vi tutela da richieste ingiustificate di risarcimento danni.
La polizza copre i danni alla vostra moto che non sono stati arrecati da voi stessi.
L’Helvetia copre i costi di riparazione nei seguenti casi:
La polizza combina le coperture della casco collisione e della casco parziale, coprendo pertanto i danni inflitti da voi stessi al vostro mezzo e comprende anche tutte le prestazioni previste dalla casco parziale. Questa assicurazione è particolarmente indicata per i veicoli nuovi.
Sono rimborsate le seguenti spese:
L’assicurazione casco totale è raccomandata per i veicoli nuovi fino ai primi cinque anni di vita. Se nel contratto viene inclusa anche la copertura «Maggiorazione del valore attuale», in caso di danno totale verificatosi nel terzo anno di circolazione, la polizza rimborsa un importo compreso tra l’80 e il 90% del prezzo di catalogo. In linea di massima bisogna sempre assicurare i veicoli in leasing con la casco totale. In seguito, la casco parziale potrà andar bene per qualche anno ancora.
Potete decidere esattamente per quanto tempo stipulare la polizza casco per la vostra moto in base al valore residuo del veicolo e alla vostra situazione finanziaria.
Lasciate che la vostra moto resti immatricolata tutto l’anno. Con la variante a forfait risparmiate il tempo e le spese per depositare le targhe. L’Helvetia, inoltre, vi ricompensa con una riduzione del premio: viaggiate per un anno intero al prezzo di soli 9 mesi. Così utilizzate la vostra moto in modo flessibile con una copertura ottimale valida tutto l’anno.
Le moto particolarmente rispettose dell’ambiente beneficiano di sconti ecologici vantaggiosi. Infatti, offriamo condizioni particolarmente vantaggiose ai proprietari di mezzi con motori alternativi o a combustibili ecologici.
Copre i danni per lesioni corporali subite dal conducente e dal passeggero. Le prestazioni dell’assicurazione comprendono, tra l'altro:
Chi subisce un guasto lungo la strada desidera beneficiare di un’assistenza rapida. Assistance copre le spese di soccorso stradale, servizio di rimorchio e offre una serie di servizi qui sotto elencati:
Assicurate i vostri indumenti di protezione contro furto, danneggiamento e distruzione. Sono assicurati casco, tuta protettiva (intera o meno), stivali e guanti. La copertura in questione è valida sia in sella alla propria moto che a moto di terzi e anche per l’abbigliamento del passeggero che viaggia con voi sul veicolo assicurato.
Preservate il grado di bonus in caso di sinistro: con la protezione del bonus, il primo sinistro di ciascun anno non influisce sul vostro grado di bonus. Il principio si applica all’assicurazione responsabilità civile, alle polizze casco parziale e collisione. Chi volesse andare sul sicuro, può stipulare l’assicurazione complementare protezione del bonusPLUS che consente di mantenere invariato il grado di bonus, a prescindere dal numero di sinistri occorsi in un anno.
Con questa copertura supplementare l’Helvetia rinuncia al suo diritto di regresso anche in caso di danni causati da colpa grave. In pratica, l’Helvetia rinuncia al rimborso dell’indennizzo versato. Le infrazioni gravi alle norme del codice della strada sono considerate negligenze gravi, quali ad es. un sorpasso effettuato in presenza di una linea continua o il mancato rispetto dei limiti di velocità.
In caso di danno totale, riceverete almeno il 10% in più del valore attuale effettivo del vostro veicolo; nei primi due anni di circolazione addirittura il 100% del prezzo di catalogo. L’assicurazione complementare valore venale maggioratoPLUS prevede una copertura corrispondente al 100% del prezzo di catalogo durante i primi quattro anni di esercizio in caso di danno totale e pari al 20% in più rispetto al valore venale effettivo.
Sconto online del 10%
Adesso stipulando un’assicurazione moto online approfittate di uno sconto del 10% sulle fatture dei vostri premi fino al 31 dicembre 2022.