Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Kaspar Ludwig ha vinto il premio artistico Helvetia 2019

Kaspar Ludwig (*1989) ha ricevuto il premio artistico Helvetia 2019. Il vincitore del premio ha conseguito il master di Belle Arti presso l'Accademia di arte e design di Basilea. Il premio d'arte Helvetia è inteso come incentivo per i giovani artisti: è infatti accompagnato da un premio in denaro pari a 15 000 franchi e offre loro la possibilità di esporre le proprie opere in occasione di una mostra personale alla LISTE – Art Fair Basel.
07.03.2019 | Comunicati stampa
1.jpg
Il premio artistico Helvetia 2019 va a Kaspar Ludwig (*1989). Il vincitore del premio ha conseguito un master presso l'Accademia di arte e design di Basilea. Nel suo operato artistico Kaspar Ludwig si muove tra diversi settori. L'opera «Why should I buy pillows when All I want Is sleep», che gli è valsa il riconoscimento in questione, presenta un'installazione sonora adagiata sul pavimento, realizzata con diverse sculture a forma di cuscino composte da lamiere metalliche gonfiate con aria compressa. Le stesse lamiere si utilizzano nelle cave di Carrara, dove vengono inserite nelle fenditure della pietra e quindi riempite d'acqua per staccare le lastre di marmo con l'aiuto della forte pressione. Nelle sculture è insita un'ambivalenza: da un lato il cuscino è sinonimo di riposo, morbidezza e comfort, dall'altro il processo di creazione dei cuscini cela in sé un potenziale «esplosivo». I pickup applicati ai cuscini registrano i suoni ambientali che vengono a loro volta amplificati da un impianto audio, permettendo alle sculture di rendere percepibili anche l'energia latente. Kaspar Ludwig si è guadagnato i favori della giuria con un preciso posizionamento nello spazio e la combinazione di quotidianità e suggestione poetica. Attraverso interventi concisi o lievi spostamenti, fa apparire nuovi e sconosciuti gli oggetti di uso quotidiano reperiti per realizzare l'opera. Indagando sulle loro origini e sullo loro utilizzo in termini artistici, ci si rende conto del grande interesse che l'autore ha sempre nutrito per i fenomeni storico-culturali. Il lavoro di Kaspar Ludwig è molto promettente. Il premio artistico intende contribuire in maniera sostanziale alla sua evoluzione come artista. L'opera che è valsa il riconoscimento in questione a Kaspar Ludwig è esposta alla mostra Platform 19, che si protrarrà fino al 31 marzo 2019 presso il Centre d'Art Contemporain (CACY) di Yverdon-les-Bains.
 
La giuria del premio artistico Helvetia di quest'anno era composta da Ines Goldbach (direttrice della Kunsthaus Baselland), Olivier Kaeser (curatore freelance), Joanna Kamm (direttrice di LISTE – Art Fair Basel), Andreas Karcher (responsabile del Servizio specialistico Arte dell'Helvetia), Nathalie Loch (curatrice della collezione d'arte dell'Helvetia) e Karine Tissot (direttrice del Centre d'Art Contemporain di Yverdon-les-Bains).
 
Un sostegno iniziale come parte dell'impegno in favore dell'arte
Con il premio d'arte l'Helvetia Assicurazioni incentiva i giovani artisti agli esordi della loro carriera professionale. Pertanto tale riconoscimento è rivolto ai diplomandi delle scuole universitarie professionali nel settore «Arti figurative e mediatiche». Al premio è collegato un doppio sostegno iniziale: da un lato il vincitore riceve un premio in denaro di 15 000 franchi, dall'altro gli viene offerta la possibilità di farsi conoscere, con una mostra personale presso la fiera d'arte LISTE – Art Fair Basel, visitata da esperti internazionali e da un vasto pubblico. La fiera d'arte si svolge dall'10 fino al 16 giugno 2019. Sin dalla sua fondazione nel 1996 LISTE si dedica alla promozione attiva di gallerie e artisti giovani e di media età.
 
Il premio d'arte Helvetia rappresenta una parte essenziale dell'impegno in favore dell'arte del Gruppo assicurativo operante a livello internazionale. Dal 2004 il premio viene conferito ogni anno. Inizialmente sotto l'egida della Nationale Suisse, ha assunto poi il nome di premio d'arte Helvetia in seguito alla fusione fra le due compagnie assicurative. L'Helvetia, che assicura anche le opere d'arte, possiede una delle collezioni più significative di opere d'arte contemporanee svizzere, con una storia di oltre settanta anni. La collezione è incentrata sulla pittura, il disegno e la fotografia. Con l'Helvetia Art Foyer presso la sede principale di Basilea, dal 2015 l'Helvetia dispone di un proprio spazio espositivo, accessibile al pubblico. Al suo interno vengono allestite mostre tematiche che includono opere della propria collezione d'arte o mostre personali di artisti.
 
 
L'installazione di Kaspar Ludwig sarà esposta fino al 31 marzo 2019 presso il Centre d'Art Contemporain di Yverdon-les-Bains.
 
Piattaforma 19
Dal 2 all'31 marzo 2019
 
Orari di apertura:
Da mercoledì a domenica, dalle 12:00 alle 18:00
 
Centre d'art contemporain
Place Pestalozzi, CP 649
CH-1400 Yverdon-les-Bains
www.plattformplattform.ch
 
 

Didascalia: «Why should I buy pillows when All I want Is sleep», 2019, opera di Kaspar Ludwig, vincitore del premio d'arte Helvetia 2019
 
 

Informazioni di contatto
Helvetia Assicurazioni
Jonas Grossniklaus
Media Relations Manager
St. Alban-Anlage 26
4002 Basilea
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.ch