Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Nasce il gestore di ipoteche leader in Svizzera

In futuro l'Helvetia Assicurazioni collaborerà con finovo, una società affiliata di MoneyPark, per quanto concerne la gestione delle ipoteche. L'obiettivo è creare il gestore di ipoteche più importante e più efficiente di tutta la Svizzera «sotto l'egida» del marchio finovo.
25.10.2019 | Comunicati stampa
L'Helvetia Assicurazioni compie quindi un ulteriore passo verso il riorientamento del suo settore ipotecario e affida a finovo la gestione delle proprie ipoteche. In veste di affiliata a MoneyPark, finovo è specializzata nella gestione delle ipoteche di clienti istituzionali e dispone di una moderna piattaforma IT, sviluppata appositamente per garantire una gestione efficiente delle ipoteche. Fin dalla sua fondazione nel 2016, finovo ha fatto registrare una forte crescita e attualmente cura l'attività ipotecaria di diverse casse pensioni di grandi dimensioni. Dall'inizio dell'anno i volumi ipotecari gestiti da finovo sono più che raddoppiati.
 
Altri grandi clienti all'orizzonte
L'obiettivo comune di Helvetia, MoneyPark e finovo è quello di trasformarsi nel partner più importante e più efficiente in termini di vendita e gestione delle ipoteche per banche, assicurazioni e casse pensioni in Svizzera. Con l'Helvetia come primo grande cliente, finovo gestirà già un volume ipotecario pari a 6 miliardi di CHF, posizionandosi in modo ottimale sul mercato per raggiungere nuovi gruppi target e crescere ancora di più. MoneyPark e finovo stanno investendo ulteriormente nello sviluppo della piattaforma IT (integrata) più moderna per quanto riguarda il settore ipotecario in Svizzera. L'intera catena di produzione del valore nel settore delle ipoteche sarà quindi industrializzata e offerta per la prima volta come servizio gestito e proposto da un unico fornitore.
 
Ulteriori sinergie all'interno del gruppo con MoneyPark
Le ipoteche costituiscono un elemento fondamentale della strategia d'investimento dell'Helvetia. Già da aprile l'Helvetia sta collaborando con successo con MoneyPark per quanto riguarda la vendita di ipoteche. Con finovo l'Helvetia potrà sfruttare tutte le possibilità e le sinergie del gruppo in vista del riorientamento del proprio settore ipotecario. Il fatto che ciascuna azienda possa focalizzarsi sulle proprie competenze chiave, incrementa ulteriormente le risorse disponibili per affrontare il futuro e l'attrattiva sul mercato del lavoro.
 
Prospettive interessanti per i collaboratori
Tutti i collaboratori dell'Helvetia che operano nel settore della gestione delle ipoteche avranno la possibilità di passare a finovo a condizioni analoghe. Tali dipendenti avranno così la possibilità di dare il proprio contributo allo sviluppo di un'azienda innovativa e orientata alla crescita. I collaboratori in questione andranno a costituire le due nuove sedi di finovo a Basilea e Losanna, che si aggiungeranno a quelle già attive a Zurigo e Ginevra. Per i clienti ipotecari dell'Helvetia non ci saranno «effetti collaterali», in quanto potranno contare anche in futuro su un servizio di consulenza personale.
 
«La collaborazione con MoneyPark e finovo consentirà all'Helvetia di ottimizzare ulteriormente il proprio portafoglio ipotecario e di gestirlo con maggiore efficienza grazie alle sinergie», come spiega André Keller, Chief Investment Officer dell'Helvetia nonché membro della Direzione del Gruppo. «Con circa 18 miliardi di franchi di ipoteche stipulate e gestite, la collaborazione con l'Helvetia rappresenta per MoneyPark un ulteriore passo avanti verso l'obiettivo di diventare l'azienda leader nel settore ipotecario svizzero per quanto concerne la tecnologia e la consulenza», afferma Stefan A. Heitmann, CEO di MoneyPark e presidente del consiglio di amministrazione di finovo.
 

Informazioni di contatto
Analisti
Susanne Tengler
Responsabile Investor Relations
 
 
Telefono: +41 58 280 57 79
investor.relations@helvetia.ch
Media
Jonas Grossniklaus
Senior Manager
Corporate Communications & PR
 
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch