Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Assicurazione opere d’arte Ecco come assicurare al meglio gli oggetti d’arte

Che si tratti di dipinti, sculture o oggetti d’antiquariato, gli oggetti d’arte preziosi dovrebbero essere adeguatamente assicurati. Gli esperti dell’Helvetia, la cui elevata competenza specialistica è nota nel mondo dell’arte, affiancano la nostra clientela offrendole una consulenza qualificata.

1 luglio 2021, testo: Mirjam Arnold, foto: Helvetia

Gli specialisti Helvetia consigliano i clienti anche in merito al trasporto professionale di opere d’arte.
Gli specialisti dell’Helvetia forniscono la propria consulenza tra l’altro su questioni di sicurezza, restauro e trasporto di opere d’arte.

Chi possiede opere d’arte fa bene ad assicurarle; non solo musei o galleristi, bensì anche i privati benestanti in possesso di una collezione d’arte.

Esperti d’arte in tutta la Svizzera

L’Helvetia si contraddistingue per la sua elevata competenza specialistica e affidabilità, nota nel mondo dell’arte. Alcuni dei suoi underwriter sono storici dell’arte e tutti i membri del team hanno maturato un’esperienza pluriennale nell’ambito delle assicurazioni di opere d’arte. Oltre a disporre di queste conoscenze, l’Helvetia possiede una propria collezione aziendale che comprende oltre 1800 opere di circa 400 artisti svizzeri. Si tratta per la maggior parte di quadri, disegni e fotografie, ma sono incluse anche sculture. L’Helvetia considera la cura della collezione e l’acquisto di nuove opere un importante contributo alla conservazione della cultura artistica svizzera.

Specialisti in seno all’azienda

A beneficiare di questa lunga esperienza è la clientela dell’Helvetia, a partire dal supporto fornito da professionisti per la valutazione di oggetti d’arte che un privato, un museo, una fondazione o una galleria intende assicurare. Gli specialisti chiariscono le questioni relative alla sicurezza e forniscono la loro consulenza in merito alle misure di protezione da adottare contro lo scasso e il furto. Danno indicazioni su dove poter far restaurare un dipinto in modo professionale o su cosa è necessario sapere in materia di conservazione. Offrono altresì consigli su come imballare accuratamente un’opera d’arte e come dovrebbe esserne effettuato il trasporto.

Come assicurare l’arte?

Per stimare il valore di un oggetto d’arte e quindi calcolare il premio, gli esperti d’arte dell’Helvetia si recano direttamente dai clienti. Se non esistono ricevute d’acquisto perché si tratta di beni ereditati, gli specialisti cercano opere simili e s’informano presso gallerie e case d’asta sul possibile prezzo. Al termine della ricerca, rilasciano una dichiarazione di plausibilità che indica la categoria di prezzo in cui si situa l’opera. In base a questo documento, verrà poi calcolato il premio. In caso di danno parziale, il proprietario fa restaurare l’opera d’arte. L’eventuale deprezzamento riconosciuto dopo il restauro viene coperto dall’Helvetia.

Ciò che non può essere sostituito o indennizzato sono le emozioni legate all’opera d’arte. Un rischio residuo che nessuna compagnia d’assicurazione può coprire, ma che riflette la passione di molti collezionisti d’arte.

Si prega di verificare la connessione a Internet