Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Attacchi cibernetici di vaste proporzioni: alcuni preziosi accorgimenti per le PMI

Al momento gli USA e il Regno Unito mettono in guardia dagli attacchi cibernetici su vasta scala: nel mirino non ci sono solo i governi, anche i privati vengono colpiti sempre più di frequente. Gli esperti dell'Helvetia Cyber assicurazione raccomandano cinque accorgimenti che permettono alle PMI di ridurre il rischio di attacchi cibernetici.
17.04.2018 | Comunicati stampa
Gli attacchi cibernetici di nuova generazione prenderebbero di mira in primo luogo i router. Oltre ai governi e alle istituzioni, la minaccia è reale anche per i privati, in particolare i collaboratori che lavorano in modalità home office sarebbero stati colpiti ripetutamente. Da tali router privati si procede quindi ad attaccare gli uffici governativi. «Soprattutto le aziende dovrebbero proteggersi il più possibile da attacchi simili», afferma Christoph Guntersweiler, responsabile dell'Helvetia Cyber assicurazione, raccomandando inoltre di adottare «i due accorgimenti preventivi più importanti per le imprese, ossia aggiornare regolarmente i loro software antivirus e i loro sistemi operativi».
 
Combattere il crimine telematico in cinque mosse
Di seguito cinque dritte dell'Helvetia che permettono alle PMI di limitare i rischi in ambito cibernetico:
  • mettete al sicuro i vostri dati ogni giorno
  • munitevi di validi strumenti tecnici di protezione (ad es. firewall e software antivirus) e aggiornateli costantemente
  • eseguite un software di gestione delle patch e degli aggiornamenti, in modo da tenere sempre aggiornati i vostri programmi
  • proteggete i vostri dati con l'aiuto di password sicure e criptate i dati sensibili e confidenziali
  • mettete in guardia i vostri collaboratori dai rischi cibernetici e fornite loro una preparazione adeguata.
 
L'Helvetia fornisce il suo aiuto alle PMI.
Sul nostro sito troverete una lista degli aspetti principali di cui le PMI dovrebbero tenere conto. «Anche adottando gli accorgimenti menzionati non si sarà mai interamente protetti da attacchi simili», sostiene Guntersweiler. A gennaio 2018, per coprire i vari rischi in materia di dati digitali e software a cui vanno incontro le PMI, l'Helvetia ha lanciato sul mercato la Cyber assicurazione. Inoltre ci confrontiamo sistematicamente su tali tematiche con le PMI, le quali hanno così l'opportunità di prepararsi per tempo ad affrontare un eventuale attacco, reagendo in modo rapido e trovando la soluzione migliore.
 
 
Grafica informativa: Lista di controllo per la protezione contro i cyber rischi


Informazioni di contatto