Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

«Protect Me From What I Want – 15+1 years Helvetia Art Prize»: mostra collettiva alla Kunst Halle Sankt Gallen

La scelta rischiosa di intraprendere una carriera artistica e le forme di promozione dell'arte sono i temi della mostra collettiva «Protect Me From What I Want – 15+1 years Helvetia Art Prize» organizzata alla Kunst Halle Sankt Gallen. L'esposizione si svolgerà dal 17 agosto al 13 ottobre 2019.
15.08.2019 | Comunicati stampa
In occasione del quindicesimo anniversario del premio d'arte Helvetia, la Kunst Halle Sankt Gallen presenta una mostra collettiva, in cui i vincitori che si sono aggiudicati questo riconoscimento negli anni passati svolgono un ruolo preminente. L'esposizione verte su temi come la scelta rischiosa di intraprendere una carriera artistica o le forme di promozione dell'arte per le nuove generazioni. L'evento affronta inoltre anche il tema della collaborazione tra i giovani artisti e i mecenati privati, le scuole e le istituzioni.
 
Il mondo dell'arte in Svizzera
La mostra collettiva fornisce una panoramica delle creazioni artistiche realizzate dai giovani in Svizzera. Gli artisti hanno l'opportunità di creare nuovi progetti. Al contempo al pubblico sarà presentato più da vicino il sistema di incentivazione relativo al mondo dell'arte in Svizzera. La mostra comprende opere di Luc Mattenberger (2007), Nicole Bachmann (2008), Florian Germann (2009), Elisa Larvego (2010), Josse Bailly (2011), Thomas Moor (2014), Gina Proenza & Ruben Valdez (2018) e Kaspar Ludwig (2019). Contemporaneamente saranno esposti alcuni lavori della collezione di opere d'arte dell'Helvetia nonché opere realizzate dagli artisti di alcune istituzioni invitate all'evento, ossia il Sonnenstube Offspace di Lugano e la Lucerne University of Applied Sciences and Arts.
 
L'impegno a favore dell'arte dell'Helvetia
Con il premio d'arte l'Helvetia Assicurazioni incentiva dal 2004 i giovani artisti agli esordi della loro carriera professionale. Pertanto tale riconoscimento è rivolto ai diplomandi delle scuole universitarie professionali nel settore «Arti figurative e mediatiche». Al premio è collegato un doppio sostegno iniziale: da un lato il vincitore riceve un premio in denaro di 15 000 franchi, dall'altro gli viene offerta la possibilità di farsi conoscere, con una mostra personale presso la fiera d'arte LISTE – Art Fair Basel, visitata da esperti internazionali e da un vasto pubblico. Sin dalla sua fondazione nel 1996 LISTE si dedica alla promozione attiva di gallerie e artisti giovani e di media età.
 
Il premio d'arte Helvetia rappresenta una parte essenziale dell'impegno in favore dell'arte del Gruppo assicurativo operante a livello internazionale. L'Helvetia, che assicura anche le opere d'arte, possiede una delle collezioni più significative di opere d'arte contemporanee svizzere, con una storia di oltre settanta anni. La collezione è incentrata sulla pittura, il disegno e la fotografia. Nell'Helvetia Art Foyer (un proprio spazio espositivo accessibile al pubblico e ubicato presso la sede principale di Basilea) la compagnia assicurativa presenta ogni anno fino a quattro esposizioni comprendenti opere della propria collezione o mostre personali di artisti selezionati, le cui opere sono rappresentate nella collezione. La mostra organizzata alla Kunst Halle Sankt Gallen è il primo evento artistico realizzato a San Gallo con l'intento di rendere l'arte più accessibile al pubblico dall'acquisizione di Nationale Suisse.
 
Dati salienti dell'esposizione «Protect Me From What I Want – 15+1 years Helvetia Art Prize»
Dal 17 agosto al 13 ottobre 2019
Martedì – venerdì, ore 12 – 18
Sabato e domenica, ore 11 – 17
 
Vernissage
Venerdì 16 agosto 2019, ore 18, ingresso libero
 
Notte dei musei
Sabato 7 settembre, ore 18
 
Finissage
Domenica 13 ottobre 2019, ore 15, ingresso libero
 
Artisti: Luc Mattenberger (2007), Nicole Bachmann (2008), Florian Germann (2009), Elisa Larvego (2010), Josse Bailly (2011), Thomas Moor (2014), Gina Proenza & Ruben Valdez (2018) und Kaspar Ludwig (2019)
 
Kunst Halle Sankt Gallen, Davidstrasse 40, 9000 San Gallo
 

Informazioni di contatto
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.ch