Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

La letteratura mette le ali: Peter Wüthrich mostra al pubblico le sue opere nell'Helvetia Art Foyer.

Fino al 30 gennaio 2020, all'interno dell'Helvetia Art Foyer l'artista bernese di fama internazionale Peter Wüthrich mostrerà la concezione artistica del libro come mezzo di comunicazione. Ogni giovedì gli interessati potranno visitare gratuitamente la mostra «Odyssee».
16.10.2019 | Comunicati stampa
3500_foto_medienmitteilungp.jpg
Dal 1992 l'opera dell'artista bernese Peter Wüthrich è incentrata esclusivamente sui libri. La sua ossessiva passione per questi oggetti lo ha portato ad allestire una vasta raccolta di volumi, che rappresentano gli elementi di un'opera molto variegata, in grado di spaziare dai mosaici, ai caratteri tipografici o a tappeti fatti di libri, o ancora a film o fotografie in cui questi preziosi elementi sono i protagonisti. Il nostro artista vive e lavora a Berna, si è fatto un nome sia livello nazionale che internazionale grazie alle sue numerose installazioni realizzate con i libri. Le sue opere sono entrate a far parte delle più significative collezioni d'arte, come quella del Bundestag in Germania.
 
Per la mostra allestita nell'Helvetia Art Foyer, Peter Wüthrich ha selezionato opere più e meno recenti che ruotano attorno al tema su cui è incentrata l'esposizione «Odyssee», sottolineandone le varie sfaccettature. L'esposizione invita i visitatori a esplorare l'universo dei libri, un ambiente fantasioso e ludico, creato da Peter Wüthrich.
 
L'impegno a favore dell'arte
L'esposizione «Odyssee» è aperta al pubblico ogni giovedì, dalle 16:00 alle 20:00 e sarà possibile visitarla fino al 30 gennaio 2020. L'ingresso è gratuito. Grazie all'alternarsi delle mostre periodiche allestite nell'Art Foyer, l'Helvetia consente ai visitatori di ammirare la sua collezione aziendale, costituita da oltre 1800 opere realizzate da circa 400 artisti, una delle collezioni più significative del panorama elvetico contemporaneo. In questo modo inoltre viene data agli artisti l'opportunità di presentare le loro opere a un vasto pubblico nell'Art Foyer. Ogni anno vengono organizzate tre o quattro esposizioni. Anche il premio d'arte istituito dall'Helvetia fa parte delle varie iniziative con cui l'azienda testimonia il suo impegno in questo ambito: con tale riconoscimento si mira a offrire un valido supporto alla carriera dei giovani artisti.
 
Informazioni sull'esposizione «Odyssee»
Dal 17 ottobre 2019 fino al 30 gennaio 2020
Ogni giovedì, dalle 16:00 alle 20:00 (esclusi il 26 dicembre 2019 e il 2 gennaio 2020)
 
Orario d'apertura straordinario durante la Notte dei musei di Basilea:
Venerdì, 17 gennaio 2020, dalle 18:00 alle 2:00
 
Helvetia Art Foyer, Steinengraben 25, 4051 Basilea
Ingresso gratuito
 
Indicazione per la stampa
I giornalisti possono visitare la mostra «Odyssee» al di fuori dagli orari di apertura. Per usufruire di questa opportunità, si prega di contattare l'ufficio stampa dell'Helvetia:
N. di telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
 
 

Veduta della mostra: Peter Wüthrich "Odyssee" (dettaglio)
 

Informazioni di contatto
Jonas Grossniklaus
Senior Manager Corporate Communications & PR
Telefono: +41 58 280 50 33
media.relations@helvetia.ch
www.helvetia.ch