Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Come tutelare adeguatamente i vostri oggetti di valore

Gli oggetti preziosi devono essere assicurati in maniera adeguata. In tal modo, in caso di sinistro, è possibile ridurre perlomeno le perdite finanziarie. Che si tratti di un prezioso pezzo singolo o di un’intera collezione, l’Helvetia offre diverse opzioni assicurative.

25 Gennaio 2021, testo: Jelena Zimmermann, Foto: Helvetia

Oggetti di valore
Per oggetti di valore, opere d'arte o gioielli costosi, può essere utile un'assicurazione speciale di valore.

Alcuni oggetti preziosi sono considerati tali «solamente» perché sono di grande valore. Poi ve ne sono altri ai quali si è affezionati e che hanno un significato e un valore personale, come ad esempio un regalo prezioso, un cimelio di famiglia conservato con cura da generazioni o uno strumento musicale di qualità. Il valore emotivo degli oggetti non ha prezzo e purtroppo non può essere risarcito, qualora questi dovessero essere rubati o danneggiati durante un incendio. Tuttavia con l’assicurazione giusta si possono limitare almeno le perdite finanziarie.

Piccoli e grandi oggetti preziosi: qual è l’assicurazione più adeguata?

Esistono due possibilità per assicurare gli oggetti preziosi: stipulare un’assicurazione oggetti di valore a parte o includerli nell’assicurazione mobilia domestica.

Lʼassicurazione oggetti di valore: per pezzi singoli particolarmente preziosi

Per oggetti particolarmente preziosi come orologi di lusso, gioielli pregiati o strumenti musicali, il cui valore singolo è di almeno CHF 20’000.-, è possibile stipulare un’assicurazione oggetti di valore a parte. Con una soluzione di questo tipo, gli oggetti di valore designati vengono inclusi individualmente nell’assicurazione con il loro valore. Una volta stipulata la soluzione assicurativa, sono protetti da danneggiamento, distruzione, furto o altre perdite.
Questa copertura assicurativa non è circoscritta alle proprie mura domestiche. Infatti, sarebbe un vero peccato non poter sfoggiare i vostri bellissimi gioielli o un orologio particolarmente elegante in occasioni speciali, bensì doverli conservare sempre in un luogo segreto e sicuro in casa.

Tuttavia ricordatevi che al di fuori delle vostre quattro mura, la copertura vale solo a determinate condizioni: all’interno dei veicoli gli oggetti di valore devono essere conservati con cura, ad esempio in un veicolo chiuso a chiave senza risultare visibili dall’esterno. Se si verifica un furto con scasso all’interno del veicolo citato, l’importo dell’indennizzo è limitato a CHF 10’000.-.

L’assicurazione mobilia domestica: per alcuni oggetti di valore

Gli oggetti preziosi il cui valore individuale è inferiore a CHF 20’0000 possono essere assicurati anche tramite l’assicurazione mobilia domestica con il supplemento «oggetti di speciale valore». Con questa prestazione complementare è possibile assicurare contemporaneamente anche più oggetti preziosi, purché il loro valore complessivo non superi i CHF 100’000.-.

A prescindere dalla variante scelta, sulla base del valore supplementare assicurato la somma di copertura dell’assicurazione mobilia domestica può essere ridotta e questo si ripercuote positivamente sul premio della medesima assicurazione, che a sua volta diminuisce.

L’importanza della documentazione e di una conservazione ad hoc

Dal punto di vista della compagnia assicurativa, è importante che gli assicurati possano attestare il valore dei loro oggetti preziosi con ricevute, certificati, foto e, se necessario, perizie. Inoltre, gli oggetti di valore dovrebbero essere conservati accuratamente e in maniera adeguata, ricorrendo regolarmente anche all’aiuto di professionisti a tal scopo. Per gli strumenti musicali, ad esempio, è importante che vengano suonati regolarmente; in altri casi, come per gli orologi o le opere d’arte, occorre provvedere affinché restino integri o almeno fare tutto il possibile. In casi particolari, una cassaforte non solo è consigliata, bensì obbligatoria affinché la copertura assicurativa possa essere garantita.

 

Si prega di verificare la connessione a Internet

Altri articoli