Il vostro browser non è aggiornato

Si utilizza Microsoft Internet Explorer. Per utilizzare questo sito web senza problemi, si consiglia di installare un nuovo browser (ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Apple Safari o Microsoft Edge).

Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto

Ordini online: non sempre fila tutto liscio

Aggiungete il prodotto al carrello, inserite i dati di consegna e selezionate la modalità di pagamento. Ora basta confermare l’ordine e tra due, tre, massimo quattro giorni lavorativi il pacco sarà a casa vostra. Cosa c'è di più semplice e pratico? Talvolta, però, il percorso che va dall’ordine online alla consegna a domicilio non è privo di ostacoli.

18 febbraio 2020, testo: Olena Faes, foto: Unsplash

Un piccolo pacchetto in una mano.
Accidenti, il pacco non è arrivato! E adesso, che faccio?

L’ordine è stato effettuato, ma la merce non è mai arrivata

Cliccate su «Invia ordine (con obbligo di pagamento)», inserite i vostri dati e attendete l’arrivo del pacco. Non vedete l’ora di riceverlo e l’impazienza aumenta di giorno in giorno, ma il pacco non arriva. Alla delusione si aggiunge la consapevolezza che non solo la consegna non è mai avvenuta, ma che anche il denaro è sparito. Mai capitato? Se però stipulate il complemento «Cyber: danni derivanti dall’uso di tecnologie Internet» nell’ambito della vostra assicurazione economia domestica, siete coperti anche in un’eventualità del genere.

Assicurazione complementare Cyber

La copertura Cyber vi tutela in caso di danni risultanti dall’utilizzo di Internet, quali ad esempio: abuso di carte di credito, abuso d’identità, shopping online ecc.

Consegna di un prodotto difettoso o sbagliato

Che seccatura quando vi accorgete che il contenuto della spedizione è danneggiato o il prodotto consegnato non è quello richiesto! Se notate il danno o l’errore al momento della consegna, potete sempre rifiutare il pacco e rimandarlo al mittente, informando poi il rivenditore e indicando la relativa motivazione. E anche se il danno viene notato solo in un secondo tempo, è possibile richiedere al rivenditore la sostituzione o la riparazione della merce. In caso di ulteriori problemi, sappiate che sono coperti dall’assicurazione complementare «Cyber: danni derivanti dall’uso di tecnologie Internet». Grazie a questa copertura, vi tutelate nel caso in cui il rivenditore sparisca nel nulla o si rifiuti di dare ascolto ai vostri reclami, pretendendo di essere pagato.

Conseguenze in caso d’inosservanza della data di consegna

Avete assolutamente bisogno di un certo prodotto per una determinata circostanza e in base alle indicazioni del sito web avete visto che il pacco dovrebbe comunque arrivare in tempo. Tuttavia la data di consegna cambia diverse volte durante il trasporto e alla fine il pacco non viene consegnato entro i tempi previsti. Il ritardo, però, rende inutile la consegna della merce, richiesta e convenuta per un’altra data. In questo caso potete avvalervi del diritto di restituzione, basta leggere sul sito web del rivenditore le modalità a cui attenersi per rispedire l’articolo. Le regole per la restituzione possono variare a seconda delle aziende.

Inoltre, in caso di eventuali controversie giuridiche con il venditore, stipulando un’assicurazione protezione giuridica targata Helvetia, già nella copertura di base potrà contare sulla rete di esperti della nostra azienda partner Coop Protezione giuridica. Questo servizio è incluso per tutti gli obblighi contratti, quindi potremo esservi d’aiuto anche nel caso di ordini su Internet.

Si prega di verificare la connessione a Internet