Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
Arte
Impegni

Cartolina artistica con grafico di huber.huber

«Stella maris» è il titolo del grafico artistico, creato in esclusiva per l’Edition Helvetia 2017 dal famoso duo di artisti svizzeri huber.huber, a partire dal quale è stata realizzata una nuova cartolina artistica dell’Helvetia Assicurazioni.

20 settembre 2017, testo: Hansjörg Ryser, foto: Klaus Rozsa, Photoscene

Le stelle del mare luccicano allegre e seducenti sulla superficie dell’acqua. Grazie alla stampa speciale su carta olografica, lo stampatore Thomi Wolfensberger ha ottenuto insieme agli artisti Markus e Reto Huber un effetto di luce particolarmente suggestivo. Le stampe in edizione limitata, di dimensioni 68 x 98 centimetri, sono state realizzate con un torchio litografico storico.

Successivamente l’opera è servita da modello alla tipografia Gassmann di Bienne per la produzione della cartolina artistica 2017 dell’Helvetia Assicurazioni. Il fotografo svizzero-ungherese Klaus Rozsa ha documentato la realizzazione della cartolina artistica 2017 dell’Helvetia. Questa documentazione fotografica su Helvetia Stories crea quindi un collegamento tra la tradizione di stampa analogica e l’attuale mondo digitale.

Esposizione nell’Art Foyer dell’Helvetia

L’Edition Helvetia è nata nel 2016 su iniziativa dell’Ufficio tecnico Arte. L’anno scorso l’artista grafica Daniela Erni ha creato il grafico artistico «Abri» che è servito da modello per la prima cartolina artistica. Daniela Erni e huber.huber sono presenti con le loro opere nella collezione d’arte dell’Helvetia. Dal 7 settembre 2017 al 19 gennaio 2018 le opere di huber.huber saranno esposte nell’Helvetia Art Foyer am Steinengraben 25 a Basilea. L’esposizione sarà aperta al pubblico ogni giovedì dalle 16 alle 20.