La «Helvetia Previdenza per i quadri 1e» viene integrata perfettamente nell’attuale previdenza di base dell’azienda. I fondi previdenziali collocati nella «Helvetia Previdenza per i quadri 1e» vengono investiti in «fondi Helvetia Allegra». Le prestazioni di rischio per i casi di invalidità e decesso possono essere stabilite in modo flessibile nel rispetto dei limiti imposti dalla legge in ambito di previdenza professionale. Queste prestazioni di rischio sono riassicurate presso l’Helvetia Vita. Il contratto d’affiliazione per la «Helvetia Previdenza per i quadri 1e» si attua nei confronti della «Fondazione d’investimento Liberty 1e Flex».
Possono essere assicurate esclusivamente le componenti del salario superiori a una volta e mezza l’importo limite superiore ai sensi dell’art. 8, cpv. 1 della LPP (valore aggiornato al 2023: 132 300 franchi) fino al salario massimo assicurabile (valore aggiornato al 2023: 882 000 franchi). Le prestazioni dell’istituzione di previdenza esulano dall’ambito delle retribuzioni del fondo di garanzia LPP e pertanto non sono coperte da quest’ultimo. Resta comunque invariato l’obbligo di contribuzione al fondo di garanzia LPP. Le prestazioni in caso di morte e invalidità sono assicurate in base al piano di previdenza. La previdenza per i quadri 1e e la previdenza di base vengono reciprocamente adeguate senza soluzione di continuità.
Devono essere rispettate le condizioni quadro stabilite dalla legge ai sensi dell’art. 1e dell’OPP 2 (aggiornato al 2023):
Per quanto riguarda la «Helvetia Previdenza per i quadri 1e», al momento le persone assicurate possono scegliere tra cinque diverse strategie d’investimento con una quota in azioni che spazia dallo 0 all’80%. In presenza di nuove esigenze, la persona assicurata può passare a una diversa strategia d’investimento nell’ambito della «Helvetia Previdenza per i quadri 1e». Inoltre, è possibile ottimizzare l’onere fiscale della persona assicurata attraverso riscatti volontari. Il piano di previdenza e le prestazioni per morte e invalidità vengono stabiliti a seconda delle esigenze dell’azienda.