Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Stazione di ricarica per le automobili elettriche

    24.08.2021 | Simon Gantner
    Le auto elettriche e ibride plug-in sono sempre più diffuse, ma restano ancora alcuni dubbi. Bisogna avere una stazione di ricarica a casa? Quanto costa? Le stazioni di ricarica pubbliche, infatti, spesso non sono proprio davanti la porta di casa. L'Helvetia vi spiega come funziona la ricarica domestica.
1251125012

Stazione di ricarica per le automobili elettriche

24.08.2021 | Simon Gantner
1251125012
Le auto elettriche e ibride plug-in sono sempre più diffuse, ma restano ancora alcuni dubbi. Bisogna avere una stazione di ricarica a casa? Quanto costa? Le stazioni di ricarica pubbliche, infatti, spesso non sono proprio davanti la porta di casa. L'Helvetia vi spiega come funziona la ricarica domestica.

Vale la pena disporre di una stazione di ricarica per la mia automobile elettrica?

In teoria è possibile ricaricare l’auto elettrica con le normali prese di corrente. Nella pratica, però, non è così e ci sono alcuni svantaggi. Per una ricarica completa, ad esempio, servono fino a 15 ore. In più, in questo modo si sottopone l'impianto a un sovraccarico continuo che, nel peggiore dei casi, può provocare un surriscaldamento e quindi un incendio.

Pertanto, si raccomanda a chi sceglie la mobilità elettrica e non vuole dipendere dalle stazioni di ricarica pubbliche, di prendere in considerazione l’acquisto di una stazione di ricarica a parete (wallbox). In questo modo si risparmierà il tempo e i chilometri necessari per raggiungere le stazioni di servizio pubbliche. Tutte le wallbox hanno un EVCC (Electric Vehicle Charge Controller), che monitora e controlla la ricarica insieme al veicolo. Uno dei principali vantaggi? La wallbox ricarica l'auto 4,5 volte più velocemente di una normale presa di corrente ed è sufficiente il cavo di ricarica dell'auto. Il veicolo, quindi, può essere ricaricato in modo comodo e sicuro durante la notte. L'indomani basterà salire in auto e partire.

Acquistare e installare una propria wallbox

Connettore di tipo 1 o 2? Da 11 o 22 kW? Il mercato delle auto elettriche è in forte crescita. Quindi, anche l'offerta di stazioni di ricarica è enorme. Farsi un'idea chiara in questa giungla di possibilità è difficile e per questo vale la pena farsi consigliare da un esperto. Una volta acquistata la wallbox, però, il lavoro non è finito. Anche per l’installazione di una wallbox sorgono costi:

  • la wallbox necessita di un sistema di alimentazione trifase, simile a quello dei piani cottura o delle lavatrici;
  • prima di installare la wallbox è necessario farne richiesta al fornitore di energia locale;
  • i lavori di installazione devono essere eseguiti da un installatore elettricista autorizzato.

Quanto costa una propria wallbox?

Quanto sia costoso permettersi il comfort di una propria stazione di ricarica dipende dalle specifiche tecniche del dispositivo, ma anche dai lavori necessari per l’installazione.

Fonte: energieheld.ch

Come sono assicurati i danni alla wallbox?

Osservando il costo totale di una stazione di ricarica a muro è evidente che potrebbe valere la pena avere una protezione in più. L'Helvetia ha quindi creato un'assicurazione complementare per le wallbox che copre, ad esempio, i danni causati da:

  • errato utilizzo involontario che provoca un danno d'esercizio interno
  • danneggiamento doloso/atti di vandalismo da parte di terzi
  • danni conseguenti al morso di martore e roditori in genere
  • furto
  • corto circuito, sovratensione o sovracorrente
  • azione provocata da corpi estranei
Buono a sapersi
È possibile combinare wallbox e impianto solare

Ricaricare un'auto elettrica a casa con l'energia solare autoprodotta è una scelta ecologica ed economicamente vantaggiosa. Così, infatti, la batteria dell'auto elettrica, fungendo da accumulatore, aumenta la capacità dell'accumulatore domestico. L'elettricità in surplus viene accumulata nella batteria dell'auto e non deve essere immessa nella rete a un prezzo poco conveniente. Solo quando la batteria è completamente carica, l'elettricità in eccesso sarà immessa nella rete.

Assicurazione per auto elettriche. Ecco come proteggere in modo ottimale.

Presso l’Helvetia la vostra auto elettrica è assicurata in modo ottimale e beneficiate di numerosi vantaggi. Ad esempio, ricevete un bonus ProClima per le automobili ecocompatibili.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale

Anche questo potrebbe interessarvi

Abbonatevi alla newsletter e vincete fantastici premi
Nella nostra newsletter forniamo informazioni utili su assicurazione, previdenza e immobili. E con un pizzico di fortuna potete vincere un buono acquisto di Digitec del valore di CHF 250.
Abbonatevi subito