Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Nella neve con gli pneumatici estivi. Paga l’assicurazione?

    11.10.2022 | Simon Gantner
    Chi si mette alla guida nella neve con gli pneumatici estivi rischia danni alla carrozzeria o conseguenze ancora peggiori, e ciò può risultare caro. L’assicurazione paga in questa evenienza?
Sommerpneus im Winter

Nella neve con gli pneumatici estivi. Paga l’assicurazione?

11.10.2022 | Simon Gantner
Sommerpneus im Winter
Chi si mette alla guida nella neve con gli pneumatici estivi rischia danni alla carrozzeria o conseguenze ancora peggiori, e ciò può risultare caro. L’assicurazione paga in questa evenienza?

Regola d’oro per il cambio degli pneumatici

Da ottobre a Pasqua: questa è la regola d’oro alle nostre latitudini. In questo periodo, gli pneumatici invernali scongiurano il rischio di sbandare su neve o ghiaccio e riducono le collisioni con gli altri veicoli. La regola dovrebbe però essere interpretata in modo flessibile, perché il freddo può arrivare anche dopo Pasqua. Inoltre, chi va in montagna deve prestare attenzione al tempo indipendentemente da questa regola d’oro.

Cambio delle ruote sotto gli 8°C

Gli pneumatici estivi contengono meno gomma naturale e, in caso di clima più freddo, diventano più rigidi perdendo aderenza, per cui potrebbero pattinare in fase di partenza o slittare in frenata. Pertanto, in caso di temperature sotto gli 8 °C, anche senza neve, è consigliabile guidare con pneumatici invernali. Il profilo piatto del battistrada delle gomme estive compatta la neve rendendo la strada più liscia e quindi pericolosa. Le profonde scanalature del battistrada degli pneumatici invernali trattengono invece la neve e la poltiglia consentendo una migliore trazione. Tenete conto di questo aspetto nella scelta degli pneumatici.

Sorpresi dall’arrivo dell’inverno

L’appuntamento per cambiare gli pneumatici è già fissato, ma l’inverno arriva prima del previsto. L’assicurazione paga eventuali danni in caso di incidente con gli pneumatici estivi su una strada ghiacciata o innevata?

L’assicurazione può ridurre le prestazioni

In caso di incidente, l’assicurazione casco copre in genere i danni alla propria automobile. A seconda della dinamica e dello stato del veicolo (incl. pneumatici) il vostro comportamento può essere tuttavia considerato come colpa grave. In questo caso dovete pagare una parte dei costi, a meno che non abbiate incluso un’assicurazione complementare per colpa grave nella vostra assicurazione auto. In caso contrario, dopo la verifica della dinamica dell’incidente, la compagnia assicurativa può ridurre o rifiutare l’erogazione della prestazione dell’assicurazione casco. Se sono stati causati danni a un veicolo di terzi, l’assicurazione responsabilità civile veicoli a motore copre questi costi. In caso di colpa grave, l’assicurazione avanzerà tuttavia un’azione di regresso nei vostri confronti e vi fatturerà una parte dei costi. Ad ogni modo non vale la pena correre questo rischio finanziario.

Andare sul sicuro. Con l'assicurazione auto.

La vita non va sempre secondo i nostri piani. Con l’aggiunta del complemento «Rinuncia al regresso in caso di colpa grave» nella vostra assicurazione auto andate sul sicuro, anche se l’inverno arriva all’improvviso.

Siamo a vostra disposizione.

Fissa un appuntamento
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale