Mi interessano
?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Una start-up deve saper fissare le priorità

    18.09.2024 | Simon Gantner
    Quando si fonda un’azienda spesso gli ostacoli arrivano prima del previsto. Kevin Marty, fondatore di Eauvation AG, racconta le sue esperienze e spiega perché le start-up devono affrontare i temi legati ad assicurazioni e previdenza già al momento della loro costituzione.
eauvation

Una start-up deve saper fissare le priorità

18.09.2024 | Simon Gantner
eauvation
Quando si fonda un’azienda spesso gli ostacoli arrivano prima del previsto. Kevin Marty, fondatore di Eauvation AG, racconta le sue esperienze e spiega perché le start-up devono affrontare i temi legati ad assicurazioni e previdenza già al momento della loro costituzione.

Kevin Marty, nel 2022 ha fondato la sua azienda e da allora opera con ottimi risultati sul mercato. Qual è la chiave del successo di Eauvation?  

Eauvation si distingue per l’abbinamento tra innovazione e pragmatismo. È una piccola azienda con un forte orientamento digitale che lavora continuamente per ottimizzare i processi attraverso l’uso di nuove tecnologie come l’intelligenza artificiale. 

Al tempo stesso, Eauvation rimane pragmatica e utilizza solo gli strumenti che dimostrano di portare vantaggi alla nostra clientela o alla nostra azienda. Questo approccio ci consente di lavorare in modo efficiente e mirato senza sprecare risorse inutili.

Quali sono stati gli ostacoli che non aveva previsto al momento della fondazione? 

Ho soprattutto sottovalutato l’onere amministrativo legato all’avviamento e alla gestione di un’azienda. Necessitiamo più tempo del previsto per semplici attività amministrative, anziché generare un valore aggiunto per la clientela o far progredire l’azienda.  

Guardando indietro, cosa farebbe diversamente in qualità di fondatore della sua azienda?

Consiglio a tutte le persone che desiderano costituire la propria azienda di investire più tempo nel valutare le basi. Quale sistema ERP vogliamo utilizzare? E come la mettiamo con l’infrastruttura informatica? Come organizziamo la contabilità? Devo essere onesto: ripensandoci oggi, sono stati il caso e quel pizzico di fortuna necessario che ci hanno fatto prendere le decisioni giuste.  

Qual è la maggiore sfida attualmente?

Stabilire le giuste priorità. Perché questo aspetto – l’ho imparato a mie spese – è una chiave importante del successo. Vi sono numerosi compiti da svolgere. Potremmo lavorare giorno e notte, ma non è questa la soluzione. È decisivo trovare l’equilibrio. Concretamente vuol dire stabilire le priorità in modo che la produttività aumenti senza sovraccaricare il personale. Tutto questo richiede un’attenta pianificazione che noi adeguiamo costantemente.

 

zitat-eauvation
Eauvation AG: fresca come l’acqua di sorgente, ma più pratica.
Kevin Marty ha fondato Eauvation nel 2022 e attualmente impiega quattro dipendenti. L’azienda offre soluzioni per l’acqua potabile nel settore B2B. Dalle case di riposo agli alberghi e agli uffici, Eauvation rifornisce di acqua potabile fresca oltre 500 clienti in modo sostenibile e pratico.

Perché ha scelto come partner l’Istituto per giovani imprenditori IFJ e l’Helvetia?  

Semplicità, velocità, facilità e digitalizzazione: sono questi i punti decisivi per cui Eauvation ha optato per l’IFJ e l’Helvetia. In un’epoca in cui vi sono così tanti fornitori, apprezzo particolarmente le soluzioni semplici, trasparenti e digitali dell’IFJ e dell’Helvetia. Queste caratteristiche consentono di lavorare in modo efficiente e flessibile, un approccio di importanza decisiva nell’odierno mondo degli affari. 

Un consiglio a margine: all’inizio non pensavo che assicurazioni e previdenza fossero tematiche particolarmente urgenti. Mi sono tuttavia accorto che questi due settori sono di vitale importanza e consiglio a chiunque di occuparsene tempestivamente. Chi non lo fa si espone a un rischio inutile che non vale la pena di correre. A chiunque abbia poca esperienza in questo settore, consiglio di cercare supporto. Nel mio caso, l’Helvetia si è rivelata un partner ideale.

Se potesse dare un ulteriore consiglio ad altre fondatrici e fondatori, quale sarebbe? 

Non perdere mai l’entusiasmo di imparare qualcosa di nuovo. Quando fondi la tua azienda devi acquisire continuamente nuove conoscenze. Inoltre: resta ottimista anche nei momenti difficili e motiva le tue collaboratrici e i tuoi collaboratori a dare il meglio di sé.  

L’IFJ e l’Helvetia: una partnership vincente per giovani imprese

Dal 2020, l’IFJ e l’Helvetia accompagnano insieme le start-up fin dall’inizio. Affidatevi a oltre 160 anni di esperienza nell’assicurazione e nella previdenza e approfittate di uno sconto fino al 50% sulla vostra soluzione assicurativa individuale presso l’Helvetia.