Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

Facciamo parte del gruppo Helvetia Baloise.

?
La funzione «Cerca» non è al momento disponibile, la preghiamo di riprovare più tardi.
La invitiamo a contattarci. Al formulario di contatto
  • Cosa cambia nel 2026 per la previdenza

    11.12.2025 | Martin Hügin
    A dicembre 2026 verrà versata per la prima volta la 13ª rendita AVS. Le persone a basso reddito avranno una copertura migliore e i giovani saranno meglio assicurati in caso di infortunio. Altri temi sono in discussione in Parlamento. Tutti i dettagli in «Helvetia – News sul 2° pilastro 2026».
NS2

Cosa cambia nel 2026 per la previdenza

11.12.2025 | Martin Hügin
NS2
A dicembre 2026 verrà versata per la prima volta la 13ª rendita AVS. Le persone a basso reddito avranno una copertura migliore e i giovani saranno meglio assicurati in caso di infortunio. Altri temi sono in discussione in Parlamento. Tutti i dettagli in «Helvetia – News sul 2° pilastro 2026».
Helvetia – News sul 2° pilastro 2026

Nessuna modifica dei dati di riferimento delle assicurazioni sociali 2026

I dati di riferimento delle assicurazioni sociali restano invariati rispetto all’anno precedente. La 13ª rendita AVS non influisce sui dati di riferimento delle assicurazioni sociali e sulla rendita semplice AVS massima. La 13ª rendita AVS viene versata a dicembre in aggiunta alla rendita ordinaria. Tutti i dati di riferimento delle assicurazioni sociali per il 2026 sono disponibili nella sezione «Helvetia – News sul 2° pilastro 2026».

In arrivo la 13ª mensilità della rendita AVS

Un dodicesimo delle rendite AVS percepite da gennaio a dicembre: è questo l’ammontare della 13ª rendita AVS. L’importo sarà versato per la prima volta a dicembre 2026. Mentre la 13ª mensilità AVS si accinge ad arrivare, è ancora oggetto di discussione il suo finanziamento, poiché Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati non sono ancora riusciti a trovare un accordo. Il dibattito proseguirà in Parlamento all’inizio del 2026.

Migliora la situazione per le persone a basso reddito

I salari annui inferiori a 2’500 franchi non sono soggetti all’AVS; i contributi AVS possono però essere conteggiati facoltativamente. In determinati settori non si può applicare l’esonero dall’obbligo di contribuzione (ad es. aiuto domestico, settore culturale). A partire dal 1° gennaio 2026, l’elenco dei settori esclusi dalla liberazione dal pagamento dei contributi sarà esteso ad aziende dei settori del design, dei musei, dei media elettronici e della stampa, nonché ai cori.

In futuro i giovani beneficeranno di una copertura migliore in caso di infortunio

La cassa malati copre le spese mediche dei giovani che non esercitano un’attività lucrativa e che subiscono un infortunio. Tuttavia, in caso di ricaduta o di postumi tardivi che insorgono dopo l’avvio di un’attività lucrativa, ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non si ha diritto all’indennità giornaliera. Una modifica della LAINF porrà rimedio a questa situazione, consentendo l’assicurazione dell’indennità giornaliera per i giovani fino al compimento del 25° anno di età.

Dal 2026 sarà possibile per la prima volta il riscatto nel pilastro 3a

Chi nel 2025 non ha versato l’intero contributo 3a di 7’258 franchi, il prossimo anno potrà farlo, per la prima volta, con un riscatto, a condizione, però, che siano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:

  • negli anni 2025 e 2026 deve essere stato conseguito un reddito soggetto all’AVS,
  • deve essere già stato versato l’intero contributo per il 2026 pari a 7’258 franchi,
  • fino a quel momento non sono state percepite prestazioni di vecchiaia dal 3° pilastro e
  • il riscatto a posteriori è pari alla differenza tra il contributo massimo 2025 e i contributi 3a effettivamente versati nel 2025, fino a un massimo tuttavia di 7’258 franchi.

I contributi massimi 3a per l’anno 2026 rimangono invariati a 7’258 franchi per le persone con cassa pensioni e al 20% del reddito netto, fino a un massimo tuttavia di 36’288 franchi, per i lavoratori indipendenti senza cassa pensioni.

Il Parlamento sta attualmente discutendo diversi altri temi

  • L’AVS prevede prestazioni diverse per le vedove e i vedovi. Questa disparità di trattamento è stata dichiarata discriminatoria nel 2022 dalla Corte europea dei diritti dell’uomo. I relativi adeguamenti sono ancora oggetto di discussione in Parlamento.
  • Inizialmente, l’indennità per perdita di guadagno (IPG) era stata introdotta per compensare la perdita di salario dei prestatori di servizi nell’esercito. L’attuale revisione dell’IPG prevede miglioramenti delle prestazioni per i genitori ed è anch’essa oggetto di discussione in Parlamento.
  • Tra le misure di risparmio dei costi derivanti dal pacchetto di sgravio 27 (EP27) della Confederazione rientra una nuova tassazione dei prelievi di capitale dalla cassa pensioni e dal pilastro 3a nell’imposta federale. Al momento il tema è oggetto di accese discussioni in Parlamento e ci si attende una votazione popolare.
  • Il Consiglio federale dovrebbe elaborare una normativa di legge per quanto riguarda il possibile prelievo parziale da conti di libera circolazione e conti 3a (Mozione Silberschmidt).
  • Dopo la conclusione della consultazione a gennaio 2025, siamo ancora in attesa di una versione definitiva del progetto di legge che modifica la Legge sul libero passaggio nell’ambito delle cosiddette soluzioni previdenziali 1e (previdenza per i quadri).

Contatti & consulenza.
Concordate subito un appuntamento.

Colloquio di consulenza gratuito e senza impegno
Analisi previdenziale personale e allestimento di un’offerta
Per telefono, a casa vostra o presso l’agenzia più vicina
Richiedi una consulenza
Fissate un appuntamento per una consulenza
Error.
Utilizza la posizione attuale