I dati di riferimento delle assicurazioni sociali restano invariati rispetto all’anno precedente. La 13ª rendita AVS non influisce sui dati di riferimento delle assicurazioni sociali e sulla rendita semplice AVS massima. La 13ª rendita AVS viene versata a dicembre in aggiunta alla rendita ordinaria. Tutti i dati di riferimento delle assicurazioni sociali per il 2026 sono disponibili nella sezione «Helvetia – News sul 2° pilastro 2026».
Un dodicesimo delle rendite AVS percepite da gennaio a dicembre: è questo l’ammontare della 13ª rendita AVS. L’importo sarà versato per la prima volta a dicembre 2026. Mentre la 13ª mensilità AVS si accinge ad arrivare, è ancora oggetto di discussione il suo finanziamento, poiché Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati non sono ancora riusciti a trovare un accordo. Il dibattito proseguirà in Parlamento all’inizio del 2026.
I salari annui inferiori a 2’500 franchi non sono soggetti all’AVS; i contributi AVS possono però essere conteggiati facoltativamente. In determinati settori non si può applicare l’esonero dall’obbligo di contribuzione (ad es. aiuto domestico, settore culturale). A partire dal 1° gennaio 2026, l’elenco dei settori esclusi dalla liberazione dal pagamento dei contributi sarà esteso ad aziende dei settori del design, dei musei, dei media elettronici e della stampa, nonché ai cori.
La cassa malati copre le spese mediche dei giovani che non esercitano un’attività lucrativa e che subiscono un infortunio. Tuttavia, in caso di ricaduta o di postumi tardivi che insorgono dopo l’avvio di un’attività lucrativa, ai sensi della Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) non si ha diritto all’indennità giornaliera. Una modifica della LAINF porrà rimedio a questa situazione, consentendo l’assicurazione dell’indennità giornaliera per i giovani fino al compimento del 25° anno di età.
Chi nel 2025 non ha versato l’intero contributo 3a di 7’258 franchi, il prossimo anno potrà farlo, per la prima volta, con un riscatto, a condizione, però, che siano soddisfatti tutti i seguenti requisiti:
I contributi massimi 3a per l’anno 2026 rimangono invariati a 7’258 franchi per le persone con cassa pensioni e al 20% del reddito netto, fino a un massimo tuttavia di 36’288 franchi, per i lavoratori indipendenti senza cassa pensioni.