Nonostante tutta la cura e l’attenzione, può succedere che le e i pazienti vogliano incolpare il proprio medico di eventuali danni alla salute. L’assicurazione di responsabilità civile aziendale e professionale aiuta a respingere le pretese ingiustificate. In presenza di pretese di risarcimento legittime, per esempio per diagnosi o trattamenti errati, l’assicurazione copre le spese e protegge così da rischi che possono essere fatali per l’attività.
L’assicurazione cose, detta anche assicurazione beni mobili, copre i beni mobili e le attrezzature del vostro studio medico danneggiati in seguito a un danno d’acqua, incendio o furto. Oltre al risarcimento dei beni mobili, copre altresì la perdita di reddito e rimborsa gli oneri aggiuntivi causati da un evento del genere, per esempio nel caso in cui i campioni di un’analisi medica siano inutilizzabili a causa dell’evento e l’analisi debba essere ripetuta.
Inoltre, è assicurato il deterioramento di tutti i medicamenti, emopreparati e campioni di laboratorio, qualora si verifichi un’interruzione del funzionamento dei vostri frigoriferi e si interrompa così la catena del freddo. Ulteriori rischi come rottura di vetri o danneggiamenti dolosi possono essere inclusi su base individuale.
Ulteriori rischi come danni da collisione, rotture o incrinature in seguito all’azione di una forza esterna o interna o danneggiamento doloso, potrebbero compromettere il funzionamento delle vostre apparecchiature mediche o di altri impianti come l’infrastruttura IT. Ecco perché vale la pena stipulare un’assicurazione tecnica. Anche i costi per il ripristino di dati sono coperti dall’assicurazione, in caso di danneggiamento dell’infrastruttura IT.
Chi lavora con dati sensibili come le informazioni su pazienti si assume una grande responsabilità. Quindi è importante proteggere particolarmente bene i dati digitali. Oltre a misure preventive, conviene stipulare una cyber assicurazione. Nel caso si verifichi un sinistro, l’Helvetia è sempre al vostro fianco nel momento del bisogno: con supporto professionale attraverso partner specializzati. L’Helvetia vi affianca inoltre nell’analisi del sinistro e nel ripristino dei dati e dei sistemi, oltre ad assumersi, nell’ambito dell’estensione dell’assicurazione, le spese conseguenti.