Che si tratti di un contratto di lavoro, di una procura o di un contratto d’acquisto, i contratti sono alla base di ogni rapporto commerciale. Tuttavia non sempre si dispone delle conoscenze specialistiche necessarie per gestire contratti e questioni legali. Per acquisire maggiore sicurezza, è possibile frequentare corsi o seminari di perfezionamento sul diritto contrattuale. In casi complessi può essere utile anche investire in una consulenza legale esterna e ricorrere a servizi di consulenza specializzati o a un avvocato.
Le compagnie assicurative come l’Helvetia offrono supporto alle PMI clienti anche per questioni relative alla sicurezza giuridica. Con il pacchetto Service Plus, l’offerta di servizi ampliata dell’assicurazione commerciale PMI, la clientela dell’Helvetia può accedere a LEGALDOQ. Si tratta di una piattaforma che mette a disposizione modelli aggiornati per contratti di lavoro, affitto, acquisto o consulenza nonché per varie procure, solleciti, opposizioni e accordi. Se avete domande di carattere legale, Coop Protezione Giuridica può fornirvi una consulenza gratuita di 30 minuti tre volte all’anno. In questo modo, i vostri contratti avranno sempre una solida base giuridica e voi risparmierete tempo e denaro.
Anche quando ricevete contratti da firmare, una verifica esterna può rivelarsi utile. Infatti non tutti i contratti sono immediatamente comprensibili in ogni loro aspetto. Che si tratti di un contratto di appalto, d’affitto o di CGC, un dettaglio può fare la differenza. Con il pacchetto di servizi ampliato avete la possibilità di far controllare due contratti all’anno alle esperte e agli esperti legali di Coop Protezione Giuridica (massimo CHF 2000 per caso). Avrete così la certezza di aver compreso correttamente anche le clausole scritte in piccolo, stipulerete solo accordi giuridicamente tutelati ed eviterete controversie successive.
Il nuovo incarico ottenuto sembra promettente, ma qual è la situazione del partner commerciale in termini di solvibilità? Verificando questo aspetto potrete evitare lunghe e complicate procedure di sollecito. Con il pacchetto di servizi Plus, la clientela dell’Helvetia beneficia di cinque richieste gratuite all’anno. Durante la verifica della solvibilità da parte di Dun & Bradstreet, agenzia d’informazioni che opera nel settore dell’economia, potete controllare a colpo d’occhio i dati di base, la valutazione del rischio, le raccomandazioni di credito e altri dettagli.
Potete aggiungere il pacchetto di servizi Plus agli altri moduli dell’assicurazione commerciale PMI. Oltre ai servizi gratuiti inclusi nel pacchetto Basic, Service Plus vi assicura un prezioso supporto in settori cruciali quali contratti, consulenza giuridica e verifica della solvibilità. In questo modo riducete al minimo i rischi, guadagnate tempo e create un rapporto di fiducia con clienti, partner e istituti finanziari.