Pietro M.* aveva realizzato un desiderio da lungo tempo agognato: rilevare la fattoria dei suoi genitori. Ispirato da nuove idee ha ampliato l’azienda, investito in nuove tecnologie e puntato tra l’altro sulla produzione di energia installando un un impianto fotovoltaico. La fattoria è stata rimodernata passo dopo passo. Tuttavia l’agricoltore ha dimenticato di adeguare i contratti assicurativi al nuovo stato della sua azienda. Perché le modifiche effettuate influiscono sulle clausole dei contratti in essere con i diversi fornitori di servizi. Pertanto conviene controllarne attentamente ogni punto.
Una notte Pietro M. ha scoperto con sgomento che la sua stalla era in fiamme. Grazie all’intervento dei vigili del fuoco ha potuto impedire il peggio. Tuttavia, gran parte della stalla era completamente distrutta. Per fortuna è stato possibile portare in salvo gli animali.
Il perito sinistri dell’Helvetia si è recato in loco già il giorno seguente e ha assistito Pietro M. nel gestire la crisi. Purtroppo è stato riscontrato che la somma d’assicurazione, e dunque l’importo massimo che la compagnia versa in caso di sinistro, era troppo bassa. Perché mai? Pietro M. non aveva mai segnalato all’Helvetia tutte le ingenti somme investite nel futuro dell’azienda. Oltre a ciò, non era stata neanche stipulata un’assicurazione complementare per l’impianto fotovoltaico, come solitamente è consigliabile fare. Per questi motivi le prestazioni successivamente erogate non sono state sufficienti a coprire il danno e Pietro M. ha dovuto sostenere personalmente parte dei costi.
Nel frattempo Pietro M. ha adeguato tutti i suoi contratti. L’Helvetia consiglia alla sua clientela di analizzare di tanto in tanto i rischi imprenditoriali nella loro globalità. Un accertamento che può essere facilmente svolto durante un colloquio personale con un o una consulente alla clientela.
È utile sapere che lo stesso vale nel caso contrario, ossia chi riduce l'attività imprenditoriale, vende macchinari e apparecchiature, cede sedi o impiega un minor numero di personale può risparmiare sui premi assicurativi.
*Nome cambiato dalla redazione